A Mondovì il progetto “Una scelta possibile”

0
440

Nel mese di Giugno c.a., presso l’Istituto Comprensivo Mondovì 1, si è svolto il progetto “Una scelta possibile”.

Tale percorso formativo ha coinvolto gli insegnanti delle scuole primarie che hanno aderito alla proposta accolta dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Elena Sardo e sostenuta dal Rotary Club di Mondovì, anche grazie all’interesse del presidente per l’anno 2017/2018 Ing. Angelo Breida.

Grazie al finanziamento del Rotary Club è stato possibile proporre un percorso di prevenzione del maltrattamento e abuso minorile.
Il progetto di intervento psicologico è un importante strumento di promozione della salute in età evolutiva e risponde alla richiesta di mezzi e risorse da parte di insegnanti e genitori.

Il gruppo di docenti ha accolto con entusiasmo e partecipazione questa preziosa occasione di formazione: l’apertura ai contenuti proposti ha permesso loro di sperimentarsi nel ruolo protettivo riservato agli adulti.
Il progetto è stato realizzato e condotto dalle Dott.sse Marianna Esposito e Manuela Turco, psicologhe psicoterapeute e sessuologhe cliniche. Le Dott.sse, anche grazie alla loro formazione ed esperienza nell’ambito della psicotraumatologia, sono consapevoli del vantaggio dell’intervento preventivo. Considerato il coinvolgimento dei partecipanti e il sostegno del Rotary Club di Mondovì si intende ampliare e proseguire tale attività nei prossimi anni scolastici coinvolgendo, ove possibile, gli alunni delle classi quarta e quinta primaria e i rispettivi genitori.