Incendio alla BiBiElle di Margarita: intervento di Arpa e Vigili del Fuoco

0
778

Nel pomeriggio di ieri un incendio si è sviluppato persso il sito dell’installazione BiBiElle di Margarita, in Via Cuneo, che produce materiali abrasivi.

 

Tecnici Arpa si sono recati sul posto dove 6 squadre dei VVF stavano procedendo alle operazioni di spegnimento dell’incendio, originatosi per cause da accertare, sul secondo forno della linea “surface conditioning” che utilizza nel processo produttivo la sostanza Dimetilformammide (DMF, solvente dalle caratteristiche di pericolosità rilevanti per inalazione e contatto).

 

Arpa ha effettuato campionamenti delle acque tracimate dalla vasca facendo tempestivamente contenere lo sversamento con sacchi di sabbia dalla ditta. Nel contempo è stato chiamato il referente locale del Consorzio irriguo, chiedendo di sospendere precauzionalmente l’irrigazione dei campi limitrofi con le acque di una bealera limitrofa almeno fino alle prime ore della mattinata odierna.

 

Il campionamento delle emissioni diffuse ha riguadato il rilievo di composti volatili totali e composti specifici del processo produttivo, con strumentazione automatica dedicata: non si sono rilevati valori ambientalmente critici già all’interno del perimetro aziendale, nè presso i primi ricettori antropici in direzione ovest dove nel momento dell’incendio soffiava il vento, opposta all’abitato di S.Albano Stura.

 

La ditta dovrà adottare tutte le precauzioni di sicurezza all’atto delle operazioni odierne di pulizia e smantellamento del reparto interessato dall’incendio. Ulteriori approfondimenti saranno effettuati nella giornata di oggi da parte dei tecnici di Arpa.