Fiori in paese ed Estate Ragazzi: novità da Pontechianale

0
585

È diventato virale sui social l’appello rivolto ai residenti, ai titolari di seconde case, di esercizi, bar e ristoranti ad abbellire il proprio “angolino” di paese con qualche fiore. «

Partecipate ad un progetto spontaneo di “cura del borgo”: basta una piccola fioriera, qualche bocciolo e un po’ di creatività per rendere più bello il nostro paese. Insieme si può fare!» dicono dal direttivo dell’associazione, che intanto incamera una importante donazione dal parte di uno degli sponsor: Alessandro della Abbate vivai e aree verdi. L’azienda di Alba ha infatti deciso di regalare alla Pro loco e al paese diversi arredi urbani e fiori per un valore commerciale molto superiore a quanto concordato dalla partnership.

 

ESTATE RAGAZZI: ISCRIZIONI APERTE
L’altra grande novità 2018 è l’attivazione dell’Estate ragazzi, da anni richiesto dalle famiglie con seconda casa in paese: un’occasione di svago e divertimento per i piccoli e di relax per le famiglie, che sanno di affidare figli e nipoti a personale preparato e competente. Proprio la Pro loco si è fatta carico di mettere in piedi questo servizio, in collaborazione con Luca Alesso della Cooperativa Caracol. Il servizio sarà seguito da Marta e Manuela, due educatrici professionali con ampia esperienza nel settore.
L’estate ragazzi partirà il 30 luglio e durerà fino al 22 agosto, con tre giornate di attività settimanali: il lunedì dalle 10 alle 16, il mercoledì dalle 9 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 17. Sconti per secondo figlio e tariffe ridotte per chi si pre-iscrive (entro il 21 luglio). Per le adesioni, rivolgersi al Minimarket in centro oppure chiamare Giorgio al numero 347-7959054.

 

IL CALENDARIO DI LUGLIO
La rinnovata sinergia nata tra le varie realtà del paese sta diffondendo un contagioso entusiasmo in alta valle. L’obiettivo dichiarato del progetto triennale della Pro loco e del Comitato Commercianti è rilanciare presenze, turismo e opportunità di intrattenimento sul lago e nelle frazioni. Ad aprire il mese di luglio sarà la Lotteria dell’Alpe (anch’essa una novità) che si svilupperà sino alla fiera di settembre. La Pro loco è già al lavoro per la proiezione del film “La terra buona” di Emanuele Caruso (29 luglio) e il Festival disco Lake on party, in programma il 4 agosto. 

 

LE COLLABORAZIONI
Durante tutto il mese di luglio tanti appuntamenti culturali in collaborazione con la Pro loco di Chianale e gli eventi sul lago organizzati dall’Aury’s bar (14 e 15 luglio con il laboratorio di pesca per bambini e musica con i  Gemelli del gol) e l’approdo in paese dei due festival musicali più importanti del circondario, Ocitt’amo e Suoni dal Monviso. Per la prima rassegna è in programma il concerto degli Esprit Libre alla parrocchiale di San Lorenzo (Chianale) domenica 15 luglio; per la seconda l’atteso concerto di Giovanni Allevi a Pineta Nord domenica 5 agosto.

 

c.s.

Foto Enrico Dovetta