Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2018 | Ieri, 26 giugno il taglio del nastro, prosegue fino a domenica 1 luglio a Busca il Focus Dance. Teatro e circo con compagnie da tutto il mondo. Da venerdì il festival raddoppia con Musicando

0
648

Grande successo ieri sera a Busca per il taglio del nastro e tutti gli spettacoli che hanno registrato il sold out.

Il programma si è aperto con lo spettacolo Quintetto, di Marco Chenevier (produzione ALDES-TIDA), geniale coreografo che analizza con ironia i fenomeni sociali del nostro tempo (in replica questa sera, mercoledì 27, alle 20.40 presso il Teatro Comunale), e Phasmes dei Libertivore, capolavoro assoluto tra circo contemporaneo e danza, in cui la coreografa francese Fanny Soriano utilizza i corpi degli acrobati per portare in scena animali ed insetti.

Circo Zoé, la compagnia italiana di punta di circo contemporaneo, dopo una tournée intensa tra Francia, Spagna, America Latina ed est europeo, ha debuttato con un’anteprima sul territorio ieri sera e sarà protagonista questa sera con la prima assoluta (alle 21.45 presso lo Chapiteau Zoé), per poi continuare con le repliche sino al 1 luglio.

All’interno del programma di residenza #PerformingLands debutterà, sempre questa sera 27 giugno in prima nazionale, il lungamente atteso OVVIO di David & Tomas/Lapso Cirk (alle 20.30 presso lo Chapiteau Festival e giovedì 28 alle 23.00).

 

Prima assoluta il 28 giugno, inoltre, per uno degli artisti più importanti e conosciuti in Europa: Stefan Sing, l’inventore della giocoleria coreografica e di gran parte della giocoleria contemporanea che presenterà a Mirabilia il nuovissimo lavoro della sua compagnia, i Critical Mess.

In scena otto tra i migliori giocolieri del mondo, per un lavoro complesso e ambizioso, che vede nell’intreccio di corpi una modalità di espressione collettiva, una sperimentazione scenica che porta la giocoleria ad un livello di complessità superiore.
(Presso lo Chapiteau Festival alle 20.30, e in replica venerdì 29 giugno alle 23.00).

 

Il 28 inoltre si potrà assistere all’anteprima nazionale di UMAN di UNATI, la compagnia di Antony Weiss. Lo strepitoso artista, talento assoluto delle discipline aeree, presenterà un lavoro intenso e folle, a cavallo tra riti sciamanici e sperimentazioni video, dove il simbolismo del segno diventa strumento per costruire immagini ed emozioni intense e vibranti. (Ore 23.15 presso Chapiteau Zoé).

 

CASTELLO DEL ROCCOLO
Sarà proprio dal 28 giugno inoltre che inizieranno gli spettacoli nella cornice del Castello del Roccolo di Busca. Le mura neogotiche, le serre ed il parco secolare del magnifico castello accoglieranno la danza contemporanea e le sperimentazioni più innovative tra danza, teatro e circo del programma 2018 del Festival Mirabilia con alcune delle più interessanti compagnie di danza e balletto europee. Kiss me hard before you go di Balletto Teatro di Torino sarà il primo degli spettacoli al Castello (ore 21.45).

Novità dell’edizione 2018: per le serate dal 28 giugno al 1 luglio, prenotandosi sul sito www.festivalmirabilia.it, sarà possibile cenare presso la splendida cornice del Castello del Roccolo di Busca.

 

Venerdi 29 e sabato 30 si entrerà nel vivo del Focus Danza e del Focus Irlanda, con le prime di compagnie.

Tramite il programma di creazione di #PerformingLands Residenza Artistica Multidisciplinare, dal 12 giugno sono in creazione gli irlandesi Loosy Smokes, compagnia di punta della danza e del circo irlandese supportata da ISACS e Culture Ireland all’interno del Focus Irlanda di Mirabilia.

La compagnia, che concepisce lo spazio come area multidimensionale lavorando sia sul piano che nello spazio verticale, è specializzata in trasformazione di capannoni, teatri e, in questo caso, boschi interi, in spazi scenici unici ed inquietanti in grado di sconvolgere la nostra percezione di equilibrio e gravità.

Porteranno il loro Behind the Dark per cui lavorano da 15 giorni nel bosco del Castello del Roccolo, debuttando in prima nazionale il 29 giugno.
(Ore 22.30 presso il Bosco del Castello del Roccolo, replica sabato 30 giugno alle 23.00)

 

Inoltre, sempre il 29 giugno, la prima nazionale dell’ambizioso Closer di Thomas Noone, già presentato come work in progress a Mirabilia 2017, che ha debuttato a Londra e replicherà al prestigioso Mercat de les Flors di Barcellona (ore 21.30 presso il Castello del Roccolo – spettacolo unico).

A seguire, poi, Fattoria Vittadini con Grip, spettacolo in camera da letto per 15 spettatori, il nuovo spettacolo per teatri di Karcocha, l’anteprima dell’atteso 11, intenso e profondo lavoro a cavallo tra circo e performance di Veronica Capozzoli. Debutteranno sempre il 29 in prima nazionale anche gli inglesi Joli Vyann & L’Eolienne, con un impressionante lavoro di acrodance (ore 21.15 presso Piazza della Rossa, in replica sabato 30 alle 22.00 presso il Sagrato della Chiesa di M.V. Assunta).

Da venerdì 29 inoltre il festival Mirabilia raddoppierà grazie al Festival Musicando. Il circo e la danza contemporanei per l’intero weekend incontreranno le più genuine espressioni musicali grazie alle bande che arriveranno a Busca per Musicando.

Sabato 30 continuerà la programmazione di circo contemporaneo e di teatro di strada, mentre al Roccolo si potrà assistere, sotto un antico leccio, alla prima assoluta de Lo Spazio dell’Anima intenso e meraviglioso lavoro della compagnia torinese Egribiancodanza, che rivede il rapporto con lo spettatore e lo spazio scenico in chiave circolare, sviluppando un viaggio a 360° all’interno di noi stessi che trasporterà il pubblico con intensità in dimensioni inusuali (ore 19.30 nel Bosco del Castello del Roccolo, in replica domenica alle 18.30).

 

Domenica 1 luglio, ultimo giorno di festival, vedrà in scena Silvia Gribaudi (ore 22.00 presso il Castello del Roccolo), vincitrice del premio UBU con il suo R.OSA, Tommaso Monza ed il suo Schiaccianoci, ma anche l’ultima replica di Tom Campbell, di Milo e Olivia, dei CruCru Cirque, dei Manoamano, di Professor Plunger di Fanzini Production, degli Eccentrici Dadàrò, di Nando e Maila. I Nani Rossi, torneranno al festival Mirabilia con il loro R4, e poi ancora Circo Zoé, WandaCircus, Karcocha, e tutte le compagnie OFF.

 

PROGETTO 1000 DOGS A CURA DI TOM CAMPBELL
Da mercoledì 27 giugno a venerdì 29 presso Casa Francotto a Busca inizierà il progetto 1000 Dogs, che terminerà nel 2019, sempre al Festival Mirabilia. Tom Campbell, poliedrico artista visivo e performativo, creerà centinaia di bellissimi cani di cartapesta col pubblico per sviluppare, l’anno dopo, insieme ad esso, invasioni urbane collettive portando a spasso il proprio handmade dog.

A cura del progetto di Residenza Artistica #PerformingLandScapes al festival verranno presentate le nuove proposte innovative di compagnie emergenti. Si tratterà di sei Pills (pillole) di spettacoli ancora in corso di creazione, 20 minuti per far scoprire i primi step del proprio progetto agli operatori di settore presenti al festival e a tutto il pubblico disposto a incuriosirsi e a essere partecipe della creatività performativa giovanile.
E poi ancora masterclass e il seminario La drammaturgia come meccanismo di creazione a cura di Marco Chenevier, Compagnia ALDES-TIDA, mercoledì 27 giugno alle ore 16.30 presso Casa Francotto.

 

Per ottemperare alle nuove misure di sicurezza in tema di manifestazioni pubbliche, il centro della città di Busca verrà chiuso al traffico nelle giornate di:
– giovedì 28 giugno (chiusura via Umberto I nel tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Cavour – dalle ore 19:30 alle ore 24:00);
– venerdì 29 giugno (chiusura totale di piazza Savoia e di piazza Santa Maria dalle ore 14:00 a fine manifestazione ore 24:00 – al mattino accesso regolare);
– sabato 30 giugno (dalle ore 14.00 chiusura totale del centro storico e di corso Giolitti fino a fine manifestazione – al mattino accesso regolare);
– domenica 1 luglio (chiusura totale del centro storico e di corso Giolitti per l’intera giornata).

 

L’accesso sarà libero e gratuito: all’interno dell’area (e online) sarà possibile acquistare i biglietti per gli spettacoli a pagamento e assistere gratuitamente a tantissimi spettacoli di strada, bande e gruppi musicali.

Per info: http://www.festivalmirabilia.it/mirabilia-2018
Biglietti: http://www.ticket.it/mirabilia