Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival 2018 | 21 giugno Piozzo e 22-24 giugno Fossano

0
537

Parte domani sera da Piozzo il secondo lungo weekend di Mirabilia, festival diffuso di arti performative, circo, danza e spettacolo.

Dalle 20:30, presso l’Open Garden del Baladin, andranno in scena: gli argentini Manoamano, già ospiti alcuni anni or sono del festival, con il loro esilarante spettacolo di manoamano e palo cinese; MissBolle, interpretazione in chiave “saponosa” di Wanda Circus e, in anteprima, direttamente dal Giappone, i CruCruCirque, quartetto giapponese ai vertici della comicità internazionale, che con il loro immaginario tra anime e film sulla yakuza rappresentano un esempio di quanto il circo e la comicità siano linguaggi universali.

Dal 22 al 24 giugno Mirabilia arriverà nella storica sede di Fossano ed occuperà l’intera città. Fossano verrà infatti chiusa per permettere, in ottemperanza alle nuove normative di sicurezza, di fruire di alcuni spettacoli assolutamente unici nel loro genere. Un biglietto di accesso all’area acquistabile sia online che in loco permetterà dunque di assistere a decine di spettacoli in spazi chiusi e urbani, tra cui la star del Cirque du Soleil Ivan Doduc, icona memorabile (e volto sui manifesti) dello spettacolo Saltimbanco e più volte campione del mondo di bici acrobatica, che si proporrà in prima assoluta in una chiave assolutamente inedita e ipercontemporanea, interagendo con un live dj set (venerdì 22 alle 21.00 e 23.30 presso il Fossato del Castello, sabato 23 alle 18.45 e 23.10 presso il Cortile Calvino).

Per il Focus Ireland – sostenuto da ISACS e Culture Ireland – arriverà in prima italiana a Fossano un artista leggendario ed eclettico, Tom Campbell. Pittore riconosciuto, scultore e sperimentatore visivo, sarà protagonista di una performance unica e geniale in cui “indosserà” sulla propria testa 30 kg di creta e la scolpirà dal vivo creando maschere e visi con richiami che vanno dalla psichedelia anni ‘70 ai personaggi politici, in un unico fluido spettacolo che vuole rappresentare la percezione dei politici del nostro tempo, privi di una propria identità e integrità ma connessi a Facebook, che variano le proprie immagini, idee e convinzioni a seconda delle tendenze dei propri elettori.

Uno spettacolo fruibile su più livelli, spettacolare per le famiglie, provocatorio per chi va oltre il mero impatto scenico. (Presso il Cortile del Castello venerdì 22 alle 20.15 e 22.45, in replica sabato 23 alle 18.45 e 23.55 e domenica 24 alle 17.00 e alle 20.45).

Grande divertimento con i CruCruCirque, in prima italiana, quartetto giapponese ai vertici della comicità internazionale, che con il loro immaginario tra anime e film sulla yakuza rappresentano un esempio di quanto il circo e la comicità siano linguaggi universali. I CruCruCirque si esibiranno presso il Sagrato del Duomo venerdì alle 22.00, sabato alle 21.00 e domenica alle 18.00

E ancora acrobatica ed equilibrismi che sfidano i limiti umani con la francese Léa Legrand e il suo La chute e spettacoli solo per bambini tra i 3 e i 12 anni con Wanda Circus ed il suo tendone da circo mignon, con soli 80 piccoli posti. Principesse, spettacolo di Wanda Circus, andrà in scena venerdì 22 alle 21.45, sabato alle 20.30 e domenica alle 10.00 e alle 19.30 presso lo Chapiteau Castello.

 

Sabato 23 giugno (alle ore 22.00 presso il Parcheggio di Piazza Castello) Fossano sarà teatro di un grande evento, con una compagnia di tale portata e dimensioni da non essere mai venuta in Italia, pur essendo stati in tour per 20 anni in 126 nazioni presentando 600 spettacoli.

I Les Commandos Percu presenteranno infatti in prima nazionale e unica data in Italia Silence!, un gigantesco allestimento cyberpunk dove, su una montagna di metallo, 15 percussionisti controlleranno con i loro ritmi luci e fuochi artificiali.

Una ricerca estetica e scenica ambiziosa, in una dimensione quasi post-apocalittica, dove le tecnologie più moderne di controllo digitale di luci si abbinano ad un vero e proprio djset di fuochi nella ricerca del silenzio come valore ultimo e definitivo. Una vera tempesta di suoni, fiamme e luci che illuminerà i cieli di Fossano.

Altri protagonisti del weekend saranno gli argentini Manoamano, già ospiti alcuni anni or sono del festival, con il loro esilarante spettacolo di manoamano e palo cinese, e tanti italiani tra cui Marlon Banda, Galiro’s Eccentric One Man Band, Diego Draghi e i Fratelli Maraviglia.

 

Domenica 24 giugno sarà possibile assistere alle repliche di molti degli spettacoli della due giorni fossanese.

Anche quest’anno oltre agli spettacoli visibili in programma verranno proposti alcuni spettacoli “segreti”, che non appariranno da nessuna parte, e il cui pubblico si radunerà esclusivamente in base al “passa parola”.

 

Da martedì 26 il Festival Mirabilia proseguirà con il Focus Dance a Busca.

http://www.ticket.it/mirabilia

Sono acquistabili anche pacchetti comprensivi di alcuni spettacoli.

Per info: http://www.festivalmirabilia.it/