Presentato ufficialmente il Settore Giovanile Alba, nuovo importante polo calcistico (VIDEO)

0
846

01 sga presentazioneE’ stato presentato ufficialmente questa mattina ad Alba, il nuovo progetto SGA – Settore Giovanile Alba, che sancisce la nascita di un nuovo, importante polo calcistico cittadino.

Dalla collaborazione tra CornelianoRoero, San Cassiano, SportInsieme, Stella Maris e GS Duomo, nasce infatti un nuovo sodalizio che andrà a coinvolgere calciatori in erba dalla Scuola Calcio sino alla Juniores, con riferimento ultimo il CornelianoRoero militante in Eccellenza, e la Stella Maris iscritta al campionato di Seconda Categoria. “Il fatto di non toccare la filiera educativa di quartiere è un aspetto essenziale – afferma il responsabile del progetto Massimo Reggio – Avere amici che vanno a scuola insieme, che si trovano in oratorio e hanno anche la possibilità di giocare a calcio in una realtà organizzata sotto casa, è secondo noi il miglior modo per avvicinare alla sport e al calcio i bambini. E’ questo un aspetto che vogliamo preservare e valorizzare. Questo progetto parte dalle basi, quindi in questi anni abbiamo lavorato molto sui piccoli e sul creare una struttura formativa funzionante. In questa ottica lavorano il GS San Cassiano per il quartiere San Cassiano, SportInsieme per il quartiere Moretta e il GS Duomo per il Centro Storico. A questo punto occorreva dare una struttura diversa al settore giovanile agonistico che deve avere come obiettivo quello di proseguire la crescita dei ragazzi, crescita umana, tecnica e sportiva. Dobbiamo formare calciatori, che non vuol dire portarli in Serie A o in Serie B, bensì formare l’individuo ai valori dello sport, alle regole. Per fare questa fascia abbiamo dovuto alzare il livello, ed è proprio per questo che abbiamo deciso insieme al CornelianoRoero di creare un settore giovanile agonistico organizzato e che sia in grado di formare calciatori”.

 

Il presidente del CornelianoRoero Daniele Sobrero ha invece posto l’accento sul percorso che i ragazzi compiranno all’interno del Settore Agonistico. “Sono felice di poter arrivare ad Alba, città dove sono nato – afferma – e poter portare qualcosa legato a quello che possiamo dare come supporto professionale, comportamentale…abbiamo già incontrato i ragazzi di tutte le categorie e abbiamo già spiegato le regole importanti per poter diventare dei buoni calciatori. Tutti i ragazzi che arrivano alla Juniores dovranno poi avere il loro sbocco per divertirsi in base a quello che è il loro livello. Se potremo crescere qualche ragazzo in grado di approdare al Toro o alla Juve saremo felicissimi e abbiamo le possibilità di farlo visto che abbiamo già portato qualcuno. Se ci sarà qualcuno in grado di giocare in Eccellenza saremo felici di portarlo con noi, e se c’è qualcuno che per divertirsi potrà giocare in Seconda Categoria, anche se l’intento è di puntare alla Prima, avremo nella Stella Maris un ottimo sbocco”.

 

Per chi vorrà conoscere di più questa nuova realtà, sono previsti una serie di “Allenamenti Aperti” presso lo Stadio di Corneliano. Lunedì 2 luglio dalle 18.30 alle 20 per gli Allievi 2002, martedì 3 per gli Allievi Fb 2003, mercoledì 4 per i Giovanissimi 2004 e giovedì 5 luglio per i Giovanissimim Fb 2005. Durante la stagione sportiva gli allenamenti saranno svolti presso diversi impianti di Alba.

Per informazioni è possibile contattare i responsabili dell’SGA al numero 338-8922239 o all’indirizzo [email protected]

 

Alcuni momenti della conferenza stampa di presentazione del SGA nei VIDEO di Ideawebtv.it

 

Fabio Magliano

Foto Alice Ferrero