Alba: firmata la convenzione tra il Comune ed il comitato locale della Croce Rossa

0
672

Sabato 9 giugno nella sala “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba, il Sindaco Maurizio Marello ed il presidente Luigi Aloi hanno firmato la convenzione tra il Comune di Alba e Croce Rossa Italiana comitato locale di Alba o.n.l.u.s, per le attività di Protezione civile relative agli anni 2018-2019.

La convenzione dura 2 anni. Attraverso il documento, l’associazione di volontariato si impegna a collaborare con il Comune nelle attività che riguardano la prevenzione sul territorio, il soccorso, l’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile, le esercitazioni ed ulteriori attività connesse, compresi gli eventi a rilevante impatto locale.

Contemporaneamente i volontari riceveranno specifica formazione dalla Protezione Civile sul piano di emergenza e su attività di prevenzione e soccorso come sopralluoghi sul territorio, sorveglianza aree e strutture critiche, collaborazione nelle procedure di allertamento ed evacuazione della popolazione, collaborazione nella individuazione, censimento e gestione delle aree di ammassamento e ricovero della popolazione, collaborazione nella gestione del ricovero della popolazione evacuata.

L’Associazione assicura al Comune, la reperibilità H24 di una squadra di almeno due persone per 365 giorni l’anno, per le attività di emergenza.

La squadra reperibile può essere attivata dal Sindaco o da un suo delegato. L’Associazione firmataria si impegna inoltre a far intervenire, in caso di emergenza e su richiesta dell’Autorità comunale, tutti i volontari disponibili nel più breve tempo possibile.

Il Comune, nei limiti delle somme stanziate dal bilancio di previsione, riconosce all’associazione “Croce Rossa italiana comitato locale di Alba O.n.l.u.s “ un contributo annuo di 1.500 euro come corrispettivo delle attività previste nella convenzione.

«Con questo accordo – ha spiegato il Sindaco Maurizio Marello – la Croce Rossa entra a far parte formalmente del gruppo di convenzioni che già abbiamo con altri gruppi di Protezione civile che operano nel Comune di Alba. Dico formalmente perché in realtà la collaborazione già c’è da molti anni ma con questo documento entra ufficialmente nella grande famiglia della Protezione Civile. Colgo l’occasione per ringraziarvi del servizio reso alla nostra città. Date veramente una mano alla nostra gente e ve ne siamo riconoscenti».

«Questo è un atto importante che riconosce ulteriormente il lavoro che facciamo per il bene della comunità», ha detto il presidente Croce Rossa Italiana comitato locale di Alba o.n.l.u.s Luigi Aloi.

«Ci sembrava doveroso inserirvi nel sistema delle convenzioni – ha chiarito l’assessore alla Protezione Civile Alberto Gatto – perché di fatto facevate già parte del gruppo di Protezione Civile con la vostra collaborazione. Siete una realtà particolarmente importante oltre che per tutti i servizi, anche a livello di risorse umane. Disponibilità di persone, mezzi, tende ed una sede di recente costruzione, quindi contare su di voi ci fa molto piacere».

«Avere persone che collaborano volontariamente in questo momento non è facile – ha affermato l’assessore al Volontariato Anna Chiara Cavallotto – Per questo la vostra opera è particolarmente importante. Ci sono dei settori che si chiudono, voi vi state aprendo alla collaborazione e quindi grazie».