Promozione – Playoff: Accademia Borgomanero, è un 2-1 da ECCELLENZA! Alla Santostefanese non basta Marchisio

0
409

Ha vinto chi sulla carta era favorito, ha vinto chi ha avuto più forza lungo i 90’. L’Accademia Borgomanero vola in Eccellenza passando 2-1 a Crescentino contro una Santostefanese generosa e sfortunata, al termine di un match teso e ricco di emozioni.

 

Il primo tempo, nonostante una duplice fiammata della Santostefanese, è nettamente di marca Borgomanero: i padroni di casa (ma solo “ufficialmente”) giocano meglio e creano più occasioni, con Favarin costretto a rispondere a più riprese ai tentativi di Terzi, Poletti, Caramanna e Secci. I biancazzurri, come detto, escono dalla propria metà campo in un paio di circostanze attorno alla mezzora: prima un tiro di Meda e poi una bella punizione di Dispenza mettono alla prova la reattività di Tornatora, che risponde presente. Il vantaggio dell’Accademia è però nell’aria e si materializza al 24’: Riccardo Poi riceve palla, entra in area e costringe due difensori della Santostefanese all’intervento, conquistandosi il penalty. Tantissime le proteste cuneesi, per via di una caduta accentuata da parte del numero 7 borgarino. Ma tant’è: dal dischetto lo stesso Poi è lucidissimo e spiazza l’incolpevole Favarin.

 

Non è nemmeno la mezzora ma quella fiammata, di fatto, scrive i titoli di coda su un primo tempo che si rende nervoso, fino all’espulsione al 40’ di Zefi dalla panchina santostefanese per proteste.

 

La ripresa si apre con una nuova verve cuneese: i ragazzi di Robiglio ci credono di più, corrono qualche rischio ma sfiorano il pari, con Dispenza che costringe Tornatora al miracolo in uscita. La girandola di cambi parte già al 60’ ma è solo il preludio al pari, che arriva esattamente al 24’, proprio come nella prima frazione per il gol di Poi: cross da sinistra e grande girata di Marchio, per l’1-1 meritato della Santostefanese. Nemmeno il tempo di gioire, però, perché i biancazzurri si fanno sorprendere e pagano: alla mezzora l’Accademia riesce a trovare spazio per un contropiede, con Valsesia che imbecca bomber Secci, bravissimo a battere Favarin per il nuovo vantaggio del Borgomanero.

 

I successivi 20’ di gioco (comprensivi di recupero) sono tesi e scorbutici: la Santostefanese ci prova, l’Accademia Borgomanero, trascinata da uno scatenato Secci, prova a pungere in contropiede e con mestiere conduce il match al triplice fischio finale. Da lì, è festa novarese. Per l’Accademia è un double di prestigio: prima il trionfo in Coppa Promozione, poi la vittoria dei playoff. Nel mezzo, sempre una compagine langarola: ai tempi fu la Montatese, oggi la Santostefanese, battute sempre 2-1. Si chiude per i biancazzurri una stagione comunque straordinaria: che sarà ora? Si tenterà il ripescaggio? Chi siederà sulla panchina? Tante voci si rincorrono, senza alcuna certezza. Solo il tempo parlerà.

 

ACCADEMIA BORGOMANERO-SANTOSTEFANESE 2-1
Reti: 24’pt rig. Poi (A), 24’st Marchisio F. (S), 30’st Secci (A)
Accademia Borgomanero: Tornatora; Antonioli A.; Ticozzelli; Valsesia; Terzi; Caramanna; Poi; Di Iorio; Poletti (13’st Antonioli L.); De Bei; Secci.
Santostefanese: Favarin, Marchisio A., Balestrieri (44’pt Galuppo), Ghione (13’st Rossi), Chiarlo, Bortoletto, Begolli (13’st Marchisio F.), Meda, Merlano, Dispenza, Gueye. A disposizione: Ciriotti, Rossi, Marchisio F., Lagrasta, Galuppo, Madeo, Zefi.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it