Playoff Seconda Categoria: impresa Sant’Albano, Dogliani ko 3-0 | Continua il sogno Prima degli orange: LA CRONACA DEL MATCH e LE FOTO

0
677

Seconda giornata della fase playoff ed è già tempo di derby nel Girone C per Dogliani e Sant’Albano. Dopo la sconfitta per 2-0 contro il Cambiano, successo che ha permesso ai torinesi di fare un passo avanti verso la Prima Categoria, i “leoni” cercano il riscatto contro gli uomini di mister Parola, pronti a darsi battaglia sul campo di Villanova Mondovì (a Branzola) per la prima volta in questo triangolare.

 

 

Ci prova subito il Dogliani al 3’ con Fissore che recupera palla sulla sinistra e prova l’apertura di prima al centro, velo di Jurkovic ed è Tocci a provare la conclusione al volo, ma pallone che termina alto sulla traversa.
Capovolgimento di fronte al 6’: Viale prova a scappare sulla destra e riesce a penetrare all’interno dell’area di rigore, dribbling secco e atterramento in area con conseguente rigore e proteste del pubblico avversario. E’ lo stesso Viale a incaricarsi della battuta e piazzare rasoterra l’1-0.
La reazione del Dogliani è nella velleitaria la conclusione di esterno destro al volo di Barberis sul calcio d’angolo battuto da Grosso, ma la palla termina altissima.
Ancora Sant’Albano in avanti al 12’ con l’azione personale di Vizio che ha tutto il tempo di partire dal centrocampo e di allargarsi sulla sinistra, uno sguardo a Calleri colpevolmente troppo fuori dai pali e provare la gran conclusione con palla che sfiora la traversa, bel tentativo.

 

I “leoni” non ci stanno e provano il contropiede con Calandri che recupera una gran palla sui venti metri, uno/due con il compagno di squadra e scatto all’interno dell’area di rigore presieduta da Brignone, ma al momento della conclusione viene prontamente chiuso in angolo.
Al 18’ l’azione che potrebbe mettere la seconda ipoteca sulla partita: azione insistita degli ospiti con Viale che prova ancora una volta a sfondare centralmente da rimessa laterale, batti e ribatti e la palla finisce sui piedi di Matija che va alla conclusione a botta sicura, ma è provvidenziale la deviazione in angolo di Chiecchio.
Il Sant’Albano continua a spingere chiudendo i padroni di casa all’interno della propria area di rigore e costringendoli spesso all’errore. Al 23’ Calleri sbaglia clamorosamente il rinvio e serve il pallone direttamente sui piedi di Cattaneo che apre a memoria sulla sinistra per Viale che accompagna l’azione, filtrante rasoterra al centro per l’accorrente Matija che deve solamente spingerla in rete, ma è lo stesso Calleri a deviare miracolosamente in angolo, occasionissima!
E’ il preludio del raddoppio che avviene al 37’: ancora un’azione insistita degli uomini di Parola che porta Cattaneo a pennellare perfettamente al centro, Vizio si coordina magistralmente e colpisce in mezza rovesciata insaccando in rete. 2-0 ed è festa per i tanti tifosi presenti qui a Branzola.

 

Il finale di tempo è tutto per il Dogliani che prova a rimanere agganciato alla partita. Al 43’ ci prova anche Fissore direttamente da calcio d’angolo, ma è provvidenziale l’intervento di Brignone che smanaccia ancora in corner.
Al fischio del direttore di gara il parziale vede avanti il Sant’Albano Stura per 2 reti a 0, partita tutta in salita per i “leoni” nella ripresa che dovranno scendere in campo con un altro spirito se vogliono ancora sperare in punti preziosi.
In apertura di ripresa mister Laporta si gioca la carta Lezu al posto di Fissore, ma la sua velocità può ben poco con gli “orange” che decidono di controllare la partita. Il Dogliani spinge, ma è sempre il Sant’Albano ed essere pericoloso in contropiede con due azioni fotocopia al 52’ e al 55’ che portano ai calci di punizione dal limite affidati allo specialista Grassi, oggi non troppo preciso sui calci da fermo.
Padroni di casa ancora in difficoltà al 59’ e costretti dentro la propria area di rigore: corner battuto da Viale con pallone che la difesa prova a buttare fuori, ma Racca intercetta e va al tiro a botta sicura bloccato a terra da Calleri.
Timida reazione del Dogliani al 69’ che si affida alla velocità di Lezu lanciato ottimamente da Boeti, il 17 restituisce prontamente palla appena dentro l’area al suo compagno di squadra che prova un’improbabile interno destro, palla direttamente sul fondo.
Azione da applausi di Viale sull’ennesimo contropiede che dribbla mezza difesa avversaria prima di essere atterrato ai 25 metri e conquistarsi la punizione.

 

Al 76’ lampo di Jurkovic che è l’ultimo a mollare per il Dogliani: ripartenza sulla sinistra e dribbling su due avversari prima di raggiungere la linea di fondo e servire rasoterra per Grosso che taglia tutta l’area di rigore e va alla deviazione a colpo sicuro, ma sbuccia il pallone sprecando tutto.
Ancora il 7 in avanti tre minuti più tardi che scambia con Boeti sulla sinistra, Jurkovic si accentra e va alla grandissima conclusione diretta al “sette”, ma è super la risposta di Brignone in corner.
All’83’ l’azione che chiude definitivamente la partita: succede l’impossibile con un innocuo retropassaggio di Chiecchio a Calleri che, invece di appoggiare comodamente sulla sinistra per i compagni di squadra, si incaponisce e cerca il dribbling sulla pressione di Matija rinviando malamente sui piedi di Bertoglio che deve solo appoggiarla il rete: 3-0 e partita in cassaforte.
La partita si chiude al 93’ dopo cinque minuti di nervosismo tra i neo entrati Cissokho e Mbaye che terminano anzitempo la partita finendo sotto la doccia. Colpo grosso del Sant’Albano Stura che fa un deciso passo verso la Prima.

 

DOGLIANI CALCIO – ASD SANT’ALBANO STURA 0-3
Reti: 6’rig. Viale (S), 37’ Vizio (S), 83’ Bertoglio (S)

 

DOGLIANI CALCIO: Calleri, Chiecchio, Bestiale (67’ Comino), Costantino, Formento, Braberis (62’ Cissokho), Jurkovic, Calandri (73’ Tocci F.), Fissore (45’ Lezu), Grosso, Tocci A. (56’ Boeti).
Allenatore: Laporta.

 

ASD SANT’ALBANO STURA: Brignone, Grosso, Galliano, Grassi, Donalisio, Racca, Vizio (78’ Falco), Viale, Matija, Cattaneo (84’ Mbaye), Bertoglio.
Allenatore: Parola.

 

Espulsi: 90’ Cissokho (D), 92’ Mbaye (S) – Ammoniti: 28’ Grosso (D), 58’ Jurkovic (D), 86’ Cissokho (D), 88’ Boeti (D).

 

{gallery}sport/dogliani_santalbano{/gallery}

 

Daniel Sebastian Ossino