Home Eventi Monteu Roero: Tasta tasta – XIV edizione

Monteu Roero: Tasta tasta – XIV edizione

0
668

Nel fine settimana del 15, 16 e 17 giugno il centro del paese di Monteu Roero (CN) si animerà con la XIV edizione del “Tasta… Tasta…”, manifestazione enogastronomica ormai consolidata e organizzata dall’Associazione Culturale BelMonteu.

Monteu Roero diverrà palcoscenico di un ricco programma di proposte rivolte al pubblico di tutte le età, adulti, giovani e famiglie con bambini, agli amanti della tradizione e delle novità, il tutto all’ombra del castello che che fu della famiglia Roero, arroccato su uno dei borghi di sommità dell’omonimo territorio

La giornata del venerdì inizierà con una anteprima della vera manifestazione con il Karaoke di Valentina e l’apertura della Kermesse eno-gastronomica. Si potranno gustare i piatti tipici della tradizione piemontese presso gli stand gastronomici del “Tasta Tasta”. Chi ama passeggiare potrà partecipare al Notturno nelle Rocche in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche di Montà, a metà percorso ci sarà un approfondimento “banditi e briganti nel Roero di ieri” con il ricercatore Giorgio Enrico Cavallo.

 

Il sabato, dal primo pomeriggio, e la domenica, aprirà le porte lo splendido castello del XII secolo grazie alla collaborazione di Berta Distillerie di Mombaruzzo – proprietaria del maniero – e di Castelli Aperti e si potranno gustare i vini del Roero negli stand dei produttori. Inoltre, sempre il sabato, tra le mura del castello inizierà la mostra fotografica “DNA ROERO” degli artisti roerini Paolo Destefanis da Canale, Francesca Nervo da Sommariva Perno e Umberto Allerino da Castagnito. Alle 16,30, sempre nel Castello verrà presentato il libro ”Davide Palluda – un paesaggio in un cuoco del Roero” con la presenza del noto chef stellato e la presentazione dello scrittore Luciano Bertello. Alle 17,30 ci sarà la “tappa zero” della ciclomaratona da Viareggio a Senigallia. In bicicletta gli sportivi Andrea Canta e Bruno Riva. A cena con il “Tasta Tasta” e nuova musica con Alessandro Raucci.

 

La domenica accoglierà i visitatori in mattinata con mercatino, giro in bici per il Roero con e-bike, esposizione auto e trattori d’epoca. Proseguiranno le visite guidate al castello con la visita alle mostre, le degustazioni dei vini locali e, inoltre, nel pomeriggio si terranno giochi per bambini. La scrittice Caterina Gromis di Trana e Victor De Circasia parleranno della loro esperienza culturale “Noi della fattoria” nel parco del castello . La cena sarà allietata dalle sonorità e dal ballo liscio sulle note dell’orchestra Donatella e gli Italian Melody. In tutta la manifestazione sarà aperto il banco di beneficienza pro salone parrocchiale. Una serie di avvenimenti da non perdere per conoscere le bellezze delle colline del Roero, in tre giornate di quasi estate.

 

I concerti e la serata danzante saranno gratuiti. Per maggiori informazioni belmonteu@libero.it o 333-7678652

NESSUN COMMENTO