Bra: sindaci chiedono al Ministro un incontro su At-Cn “Per condividere i prossimi step di completamento dell’opera”

0
529

Il sindaco di Bra, Bruna Sibille, in veste di presidente del “Comitato locale di Monitoraggio sull’Asti-Cuneo e viabilità di zona” coordinato dal sindaco di Cherasco, Claudio Bogetti, ha scritto al neoministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Danilo Toninelli, per chiedere un incontro dedicato all’infrastruttura.

 

“Come già hanno fatto i vertici della Regione Piemonte nei giorni scorsi – ha scritto Sibille – noi sindaci siamo a sollecitare il proseguimento dell’iter della nuova concessione per l’A33 Asti-Cuneo affinché, in forma di cross-financing, consenta la disponibilità delle risorse necessarie per completare il tratto autostradale che da troppi anni resta incompiuto”. Il primi cittadini del territorio chiedono di esaminare insieme al ministro “lo stato attuale del progetto e fissare i prossimi step in modo da condividere modi e tempi per la conclusione dell’opera”.

 

“E’ necessario – si legge ancora nella lettera – offrire ai viaggiatori un tracciato completo che abbia davvero una ricaduta positiva sulla viabilità complessiva di un territorio da troppi anni penalizzato in termini di infrastrutture. Per decenni abbiamo subito le inevitabili ricadute di questa mancanza sul tessuto economico-produttivo, sull’indotto turistico, nonché sulla stessa qualità di vita dei cittadini che abitano centri attraversati dal traffico veicolare e dai mezzi pesanti che non possono usufruire di un collegamento completo tra due capoluoghi di provincia come Asti e Cuneo che sia pienamente interconnesso con la rete viaria del territorio”.