Grande successo per Life 2.0, organizzato dall’Associazione Segnal’etica di Verzuolo

0
792

365 iscritti, 40 e più volontari dello staff, 8 associazioni di Verzuolo che ci aiutano, patrocinio da Comune di Verzuolo e Saluzzo, patrocinio della Regione Piemonte, l’AIDO che raccoglie 38 adesioni al dono (solo i maggiorenni possono farlo), più di 600 ragazzi delle superiori, medie ed elementari istruiti insieme a B&V di Biella e Valinotti…questi sono numeri che aiutano a capirne l’importanza.

 

Territorio che ha risposto alla nostra richiesta di aiuto in modo molto generoso permettendoci di raggiungere il pareggio di bilancio del Life 2.0 18, questa generosità diffusa verso il Life parla di amore del territorio per i giovani e per i percorsi di senso valoriale.

 

Il sabato sera di “STORIE LIFE”, che ci ha regalato emozioni potenti, dobbiamo spiegarlo bene perché è stata una modalità di memoria così forte che ci sentiamo in dovere di approfondirne le ragioni.
Noi del Life siamo dei “cospiratori di relazioni sane”, a noi serve nutrimento continuo dalle nostre radici, le nostre radici sono le storie che, prima durante e dopo il Life, da 15 anni ci toccano il cuore e ci modificano i paradigmi di pensiero nelle relazione umane.

 

Papa Francesco, a Loppiano, ci ha ricordato che “il contrario di io non è tu! Tu è un altro io davanti a te, il contrario di io è NOI!”. Ogni storia personale, se rimane nascosta, si inaridisce dentro il protagonista, ogni storia narrata diventa, invece, patrimonio collettivo e contribuisce a costruire una comunità che ospita NOI come dialogo di esperienze e di motivazioni. La storia narrata ri-costruisce l’anelito alla felicità che, troppo spesso, i dolori della vita assopiscono.

 

Abbiamo scelto 3 storie, che ci sembravano adatte a ricordare, a tutti, le radici da cui alimentiamo le nostre passioni, ma avremmo potuto narrare tante altre storie del Life, con noi nello staff ci sono i Gastaldi, ricordiamo la loro mamma, al Life partecipa la figlia di Luca Piacenza, nello staff organizzativo, in modo discreto e pieni di sorrisi spontanei, i figli di Francesco Piantino…e tanti amici ed allievi di ragazzi e insegnanti che ci hanno preceduto; sono tante le storie che ci legano e ci rendono uniti nel desiderio di non dimenticare e di onorarne con gioia la memoria.

 

Gli attori Marco Cortesi e Mara Moschini, il maestro musicista Daniele Trucco ci hanno regalato uno spettacolo di reading che ha riassunto e fissato in modo indelebile, nei nostri cuori, la ragione per cui il Life dura da 15 anni e per cui pensiamo continui negli anni a venire.

 

Un grazie enorme a tutti, alle ore 19,30 era già tutto pulito e sgomberato perché alla fin fine 400 ragazzi sono stati capaci di essere ordinati, gentili e collaborativi rendendo facile il difficile.