Bra: conclusa la terza edizione del progetto di arteterapia e mostra “ConTATTO in rete”

0
446

Presso Il Fondaco, Via Cuneo 18, Bra, è stata inaugurata il 18 maggio e conclusa domenica 27, la mostra della terza edizione del progetto di arteterapia, rivolto a ragazzi disabili delle scuole superiori della città: l’Istituto Superiore Statale “E. Guala”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Velso Mucci”, e il Liceo Scientifico “G.Giolitti – G.B.Gandino”.

Con questa mostra si desidera testimoniare e valorizzare il linguaggio artistico-creativo che questi ragazzi hanno sviluppato e maturato negli ultimi tre anni e ringraziare tutti coloro che hanno riconosciuto e sostenuto l’utilità, non solo in relazione ai benefici apportati ai partecipanti, ma anche al risvolto sociale di questa manifestazione, che mira ad accogliere e rispettare sempre più le differenze, in particolare: il Museo Civico di Palazzo Traversa, con il quale da tempo queste scuole collaborano, la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e il Comune di Bra, grazie al contributo del bando Vivo Meglio (Progetto Abili Talenti) della Fondazione CRT. Si vuole inoltre ringraziare Silvana Peira per la sua disponibilità ad ospitare questa nuova mostra all’interno degli spazi del Fondaco.

 

I laboratori artistici ai quali hanno preso parte i ragazzi, sono stati condotti, con il metodo dell’arteterapia, da Laura Boffa presso gli spazi del Museo Civico di Palazzo Traversa, luogo che ormai da anni ospita questo percorso. Nel percorso di quest’anno è stato trattato il tema della natura, dando origine a lavori che si rifanno all’opera di un artista contemporaneo, Giuseppe Rescigno, che ha collaborato al progetto mettendo a disposizione alcuni strumenti personali e esponendo alcune sue opere insieme a quelle dei ragazzi. La mostra ha offerto la possibilità di apprezzare la ricchezza espressiva delle forme e dei colori che caratterizzano le opere di questi giovani abili talenti e di quelle dell’artista che li ha ispirati.