Volley B/M: Il cuneese Luigi Pezzoli sulla panchina del Volley Parella Torino

0
520

Il Volley Parella Torino comunica di aver affidato a Luigi Pezzoli l’incarico di allenatore della prima squadra maschile.
Pezzoli, cuneese classe ’78, ha un passato da giocatore prima nelle giovanili del Cuneo Vbc, poi tra Alessandria, Mondovì, Asti e La Maddalena, sempre tra B1 e B2.

Nella stagione 2004/05 inizia l’avventura da allenatore, partendo proprio dal settore giovanile della società che lo aveva formato come giocatore.

A Cuneo allena dall’Under 14 all’Under 20 fino al 2011, cogliendo anche lo scudetto Under 18 nella stagione 2006/07. Siede poi sulla panchina di Busca, ottenendo la doppia promozione dalla Serie D alla B2 nel biennio 2011/13.
Nel 2014 diventa assistente di Silvano Prandi in Francia, all’Asul Lione e nel 2016/17 si trasferisce invece in Svizzera, dove allena il Tecnico Volley Lugano di Serie A femminile.
Dal 2016 è inoltre assistente di Mario Motta e preparatore fisico della Nazionale Svizzera.

 

“Sono molto contento di entrare a far parte di questa grande famiglia – sono le prime parole da parellino di Luigi Pezzoli – Perchè ritengo che il Volley Parella Torino sia una delle società più organizzate e lungimiranti a livello italiano. Ha avuto la capacità negli anni di trovare giocatori interessanti e allenatori che hanno fatto strada. Sono entusiasta del progetto e di poter allenare un gruppo che ha grande voglia di lavorare e ottenere risultati, proseguendo così l’ottimo lavoro iniziato da Matteo Battocchio. La chiamata del direttore sportivo, Paolo Brugiafreddo, mi ha fatto estremo piacere perchè è una persona che conosco da anni e che stimo per il suo modo di lavorare: sempre corretto, preparato e tempestivo sul mercato. Per questo sono molto fiducioso che verrà allestita una squadra molto competitiva con giovani di talento. Starà poi a me far sì che questo talento possa sbocciare e non venga rovinato. Mi farà inoltre molto piacere collaborare con il settore giovanile e in particolare l’Under 18 di Attilio Giorda, già dai primi allenamenti. Sarà utile per crescere insieme e scambiarci opinioni. Ringrazio la società di aver pensato a me per continuare questo progetto. Non vedo l’ora di inziare questa avventura”.

 

“Siamo contenti di aver trovato il degno sostituto di Matteo Battocchio – dice il presidente Gianluca Facchini – Abbiamo grande fiducia in lui dal punto di vista tecnico e lo conosceremo meglio nei prossimi mesi per quanto riguarda l’aspetto umano. Confidiamo in un grande lavoro fattivo che possa proseguire il progetto del Parella che rimane quello di puntare su giovani di grandi prospettive. Per farlo ci affidiamo a una persona che siamo certi potrà dare un grande aiuto in questo senso”.

 

“Innanzitutto voglio ringraziare tutti i tecnici contattati per la sostituzione di Matteo – dice il direttore sportivo Paolo Brugiafreddo – Si sono dimostrati tutti molto disponibili ed è stato un bel momento di confronto. Alla fine la scelta è caduta su Gigi Pezzoli perché riteniamo sia il giusto trait d’union fra la gestione passata e la prosecuzione del progetto iniziato lo scorso anno. Il suo entusiasmo per affrontare questa avventura ci ha contagiati, così come il suo curriculum con squadre composte da elementi giovani. È un grande lavoratore che non si risparmia. Ed è quello che ci aspettiamo da lui. I risultati devono esserne la conseguenza. Gli auguriamo un grosso in bocca al lupo”.