Giovani piemontesi a Belgrado: condivisione di una esperienza di cittadinanza attiva

0
450

Un incontro pubblico e la proiezione del video realizzato dai ragazzi saranno il fulcro della cosiddetta “restituzione”, cioè la condivisione della propria esperienza da parte dei giovani piemontesi che hanno partecipato al viaggio a Belgrado dal 6 all’11 maggio.

L’evento, il “Meridiano d’Europa 2018, Evento di restituzione” che si tiene venerdì 1 giugno dalle 15.30 alle 17 nell’Aula di Palazzo Lascaris, è sostenuto dal Consiglio regionale.

Una settantina di ragazzi partecipanti al viaggio, dopo i saluti istituzionali dell’Ufficio di presidenza, presentano appunto l’edizione 2018 “Inside Out” a cura dell’associazione Acmos (Aggregazione, coscientizzazione, movimentazione sociale).

È prevista come detto anche la proiezione del video del viaggio quindi, dopo le riflessione dei giovani partecipanti (provenienti da Torino, Novara e Verbania), vengono proposte le letture dallo spettacolo “Viaggi in Europa”. Tra il pubblico i componenti delle Consulte regionali per i giovani e per l’Europa.

L’incontro di venerdì costituisce il momento di riflessione conclusivo di un percorso che verte sulla promozione della cittadinanza europea, e che dopo alcuni incontri in orario extrascolastico, ha quindi avuto il culmine nel viaggio a Belgrado, avvenuto in concomitanza alla Feste d’Europa.