Savigliano: domenica torna QuintEssenza

0
413

Per il ventunesimo anno, QuintEssenza torna a invadere il centro storico di Savigliano con colori, profumi e sapori. La manifestazione è ideata e organizzata dall’Ente Manifestazioni di Savigliano: un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio tra presente e passato.

QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, che saranno per un giorno in città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia, infusi, tisane e distillati. E poi ancora: florovivaismo ed editoria specializzata.

 

Al centro della XXI edizione una grande riflessione sul rapporto tra natura e alimentazione: si parlerà dei benefici che erbe e spezie possono dare al corpo umano, se combinati ad una sana alimentazione e quando utilizzati in campo medico, nel ricco programma di incontri organizzato prima e durante la giornata di domenica.
In particolare, l’Ente Manifestazioni di Savigliano ha organizzato per sabato 19 maggio un incontro (a ingresso gratuito) dedicato proprio a questi temi: in occasione della conferenza “SPICE UP YOUR HEALTH: metti un po’ di pepe alla tua salute! I benefici delle spezie e loro utilizzo pratico” ci sarà occasione di ripercorrere la storia delle spezie e approfondire le straordinarie potenzialità che queste hanno per la nostra alimentazione e per la nostra salute.
Si parlerà di natura anche al Museo Civico di Savigliano, con un incontro in programma venerdì 18 maggio dedicato al valore degli alberi e dei pericoli che li minacciano; e di nuovo domenica 20 maggio in occasione dell’approfondimento “La natura che cura: viaggio tra le piante curative usate un tempo nelle spezierie ospedaliere.”
Come ogni anno, poi, il Múses propone laboratori dedicati ai fiori ed ai profumi, con una particolare attenzione alla cucina.
Infine, lunedì 21 maggio, sarà l’Università degli Studi di Torino ad organizzare una tavola rotonda animata da specialisti dal titolo: “Qualità e Botanicals: aspetti emergenti e criticità.”

 

LE VIE DELLA CITTA’ CAMBIANO NOME PER UN GIORNO

La mostra mercato di QuintEssenza si snoderà nelle vie di Savigliano. Il percorso inizia in Piazza Santarosa, che diventa così la “piazza delle erbe”, un mercato a cielo aperto dove scoprire qualità e virtù delle erbe officinali e delle essenze.
Vi si potranno trovare prodotti erboristici classici, come la menta piperita di Pancalieri a km 0 o gli estratti di piante officinali; ma anche l’Ippocrasso (vino speziato genovese), sciroppi essenziali e liquori artigianali e grappe a base di erbe o di liquirizia biologica. Non mancheranno incensi naturali, prodotti ayurvedici e cosmetici ecosostenibili: da saponi e creme naturali con estratti di piante di alta montagna a integratori alimentari, dagli oli essenziali di lavanda agli aromi naturali per l’ambiente e la persona. Protagonisti saranno come sempre piante, spezie e infusi, affiancati da aromi e prodotti tipici a km 0.

 

L’offerta di Street Food da sempre presente si arricchisce con il panino Canipulo uno storico panino del Seicento citato nei documenti dell’Archivio di Savigliano. Oltre alla tradizionale farinata cotta a legna, e alle frittelle di mele dolci accompagnate da birra artigianale e gazzosa.

Piazza Cesare Battisti, poi, ospiterà il “giardino a cielo aperto”, con fiori primaverili, gerani, surfinie, aromatiche, perenni fiorite, servizi per il verde arboreo ornamentale,
piante da ornamento e da giardino.

 

Manufatti artigianali e hobbystica saranno invece i protagonisti delle “Officine creative”, in via Tapparelli, e delle “vie degli hobbysti”, in via Alfieri, via Torino, corso Roma, molo di piazza del Popolo e via Sant’Andrea.
Via Tapparelli e via Alfieri saranno dedicate alle creazioni artistiche in vetro di Murano e filati pregiati artigianali, ma anche bijoux e manifattura in ceramica. Corso Roma ospiterà legni e cortecce, accessori artigianali di riciclo, ma anche strumenti musicali in ceramica, complementi d’arredo e candele e profumi per ambienti. Bigiotteria, cinture, borse ed accessori moda in pelle, saranno i protagonisti di via Torino; mentre in via Sant’Andrea i visitatori potranno trovare manufatti artigianali ma anche incensi naturali e cosmetici a base di alghe della Bretagna.

 

Piazza Molineri ospiterà “l’Isola del verde e dei profumi”: un angolo dedicato agli appassionati di fiori e giardino; mentre presso il Chiostro di San Pietro troverà spazio il “mercatino delle eccellenze”, dedicato ai produttori locali e alle eccellenze del territorio e organizzato in collaborazione con le aziende Terramica e Campagna Amica Cuneo.

E ancora, in occasione di QuintEssenza Piazza Turletti ospiterà gli stand di diverse Associazioni e Onlus che venderanno, a scopo benefico, manufatti, prodotti e piantine.