A Gaiola in partenza l’edizione 2018 del “Maggio dei Libri”

0
495

Per il mese di maggio la rassegna dei Giovedì della Gramigna di Gaiola prende le vesti del “Maggio dei Libri”, manifestazione nazionale che coinvolge quest’anno più di duemila eventi in tutta la penisola e più di cento solo in Piemonte.

 

Il Maggio dei Libri 2017 fu proprio l’occasione che tenne a battesimo la rassegna culturale permanente gaiolese, con l’incontro con Paolo Laguzzi ed i suoi libri sulla Valle Stura, e dopo un anno gli appuntamenti sono sempre vivaci ed interessanti, come quello che ha visto ospite d’onore la compionessa Stefania Belmondo nel festeggiamento dei 365 giorni di programmazione.

 

Il Maggio dei libri di quest’anno prende il via giovedì 3, con il libro di Roberto Schellino “Mille contadini, una storia corale delle campagne. Dalle lotte di ieri alle prospettive di oggiAggiungi un appuntamento per oggi”, pubblicato per le edizioni Ellin Selae. Schellino è tra le altre cose, agricoltore e ricercatore, ed è uno degli animatori del progetto di agricoltura sociale “Germinale”.

 

L’intenso mese proseguirà giovedì 10 con il libro-manuale “Coraggio…sei libero!?” di Gianpaolo Sandri e Massimo Salvatore, edito Primalpe. Dalla presentazione: “Il coraggio è un’abilità? E’ un’arte? E’ una cura? Comunque sia il coraggio è una strada verso la felicità, prendiamoci il rischio di percorrerla.”

 

Giovedì 17 saranno ospiti a Gaiola, Ariano, Campra e Dadone, autori di “Andar per erbe nel parco Fluviale”, mentre il 24 sarà la volta di un graditissimo ritorno: dopo le presentazioni del volume sul Nepal e di quello sulla Siberia torna al Maggio dei Libri Danilo di Gangi, profondo frequentatore e conoscitore del continente asiatico.

 

Chiude la rassegna di maggio la professoressa Mara Piacenza, che con il suo “Brillo del sol” presenterà la cultura tradizionale dell’Amazzonia.

 

Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola e animatore dei Giovedì della Gramigna e del Maggio dei Libri nel proprio Comune: “Dopo un anno siamo qui, più entusiasti che mai a presentare una nuova programmazione del Maggio dei Libri con curiose novità e graditi ritorni! Ricordo che gli appuntamenti sono tutti il giovedi sera dalle ore 20,45 in sala Tiboldo del centro La Gramigna ad ingresso libero.”