Volley B/M: Va al Mercatò CRF Fossano il derby con il Gerbaudo Savigliano

0
615

Il Gerbaudo Savigliano nel derby di Fossano lotta alla pari per due set e mezzo, ma poi deve arrendersi di fronte a una squadra sicuramente più motivata, viste le esigenze di classifica, ma anche e soprattutto in condizioni fisiche migliori.

I ragazzi di coach Bonifetto si presentano alla penultima giornata con grandi problematiche di ordine fisico. Davide Mana assente per un infortunio al ginocchio, Salomone inutilizzabile nel suo ruolo naturale di ricettore attaccante da più di due mesi, Mosso a referto ma ancora alle prese con la distorsione alla caviglia e Druetto assente per motivi personali. A completare il referto quindi il giovane Bergesio Nicolò fresco di promozione in serie C a per rinforzare l’organico degli schiacciatori che diversamente sarebbe stato composto da soli quattro elementi per tre posti in campo. Bonifetto, alla luce di tutte queste problematiche, inizia con Bertino in palleggio, opposto Ghibaudo, Bossolasco e Gallo schiacciatori, Costa e Ghio al centro e Rabbia libero concedendo comunque nel corso della gara spazio a tutta la panchina, non per un classico turnover di fine stagione quanto nel tentativo di capitalizzare il più possibile.

Nonostante queste pessime premesse, la partita per due set e mezzo è stata molto equilibrata. Savigliano può recriminare soprattutto per il secondo set, quello giocato meglio e letteralmente gettato alle ortiche a causa di alcuni banali errori in fase di ricostruzione. L’equilibrio si interrompe soltanto a metà del terzo set quando i fossanesi si producono in uno sforzo che scaverà il break decisivo per condurre in porto una vittoria e tre punti vitali per potersi giocare la permanenza nel campionato di serie B all’ultima giornata sul campo di Acqui Terme. Per il GERBAUDO invece, l’ultima giornata di questo campionato fatto di qualche passaggio a vuoto e tante belle prestazioni, vedrà arrivare al PalaMarenco di Savigliano alle ore 18:00 di sabato 5 maggio il Sant’Anna TomCar di San Mauro. All’andata fu una partita vibrante, vinta dopo quasi due ore e mezza di autentica battaglia 15 a 13 al tiebreak dai padroni di casa. Ci si aspetta pertanto da questa stagione un ultima serata di grande pallavolo per i tifosi Saviglianesi prima del meritato riposo per gli atleti e, prima dell’inizio della lunga estate al telefono per il ds Corrado Caula impegnato a preparare la squadra al terzo campionato consecutivo di B nazionale.

 

MERCATO’ CRF FOSSANO – GERBAUDO SAVIGLIANO 3-0 (25-22, 25-23, 25-19)

Bertino, Mosso, Ghibaudo, Gallo, Giraudo, Bossolasco, Bergesio, Rinaudo, Ghio, Costa, Alasia, Rabbia
All.: Bonifetto
Dir.: Stefano Bossolasco