Volley A2/F – Cuneo è pazzesca! Chieri battuto 2-3 al termine di un match epico

0
555

Una vittoria strepitosa di Cuneo al Pala Fenera di Chieri che porta la serie di play off, valida per la semifinale di A2, a gara 3. Le ragazze di coach Pistola si impongono per 2-3 al termine di una sfida giocata punto a punto in ogni set, trascinate da Tereza Vanzurova autrice di 34 punti.

 

Ma è stata tutta la squadra cuneese a girare a mille sin dalle prime battute con con il primo set portato a casa con abilità, resistendo ai continui tentativi di Chieri di ritornare dentro alla sfida. Il secondo ed il terzo parziale, invece, sorridono alle padrone di casa, ciniche e fortunate nel secondo set con il punto decisivo messo a segno grazie all’ausilio del nastro. La reazione di Bonifazi e compagne, però, è veemente ed il quarto set vede subito l’allungo cuneese che ha successivamente portato alla chiusura sul 19-25.

 

Si arriva, dunque, al tie break, proprio come in gara 1. Una lotta punto a punto, fatta di qualche piccolo allungo e rimonte immediate con il Pala Fenera trasfromato in una bolgia di altri tempi. Alla fine è Cuneo a chiudere, dopo cinque eterni match point, la sfida. Si va a gara 3 e, se i preamboli sono questi due match appena visti, ci sarà da divertirsi.

 

I SESTETTI

Nessuna novità nei sestetti di partenza. Cuneo parte con Dalia in palleggio, Vanzurova opposto, le schiaccitrici sono Segura e Borgna, centrali Mastrodicasa e Guidi e libero Caforio. Chieri risponde con De Lellis in regia, Manfredini opposto, Angelina e Perinelli schiacciatrici, Middleborn e Akrari al centro, il libero è Bresciani. 

 

PRIMO SET

 

Si lotta punto a punto sin dalle prime battute. Borgna mette a segno i primi due punti per Cuneo ma Angelina e Manfredini rispondono colpo su colpo. Si arriva al 4-4 firmato da Mastrodicasa in fast poi è Guidi a mettere a segno il primo mini break unito all’errore di Middleborn che porta Cuneo +2. Perinelli accorcia le distanze ma Cuneo ha il merito di allungare ancora con il muro di Segura ed il punto di Guidi. Angelina è il solito martello per Chieri ma dalla parte opposta della rete c’è una Vanzurova spaziale che, unita al muro che ben funziona con Segura, porta Cuneo sul 10-15. Le padrone di casa recuperano terreno con Perinelli ed Akrari ma Dalia e Guidi ristabiliscono le distanze. Le ragazze di coach Secchi non mollano un centimetro portando la contesa sul 12-17. Qui black out Cuneo e Chieri ne approfitta portandosi addirittura a -1 trascinato da Angelina e De Lellis. Segura mette fine al parziale negativo con una schiacciata precisa. Il mani-out di Angelina su Segura consente a Cuneo di andare a +3, poi Vanzurova, al termine di uno scambio infinito, mette giù il punto del 17-21. Errore di Angelina sottorete poi Segura mette fine al suo turno di battuta con un errore in rete. Chieri si attacca alla scia di Cuneo con il muro di Akrari su Segura ma Guidi riallunga in primo tempo. La pipe di Manfredini riaccende le speranze per Chieri che poi si esalta in recupero con Bresciani ed il punto successivo di Akrari tra il tripudio del Pala Manera: 21-23. Borgna firma il ventiquattresimo punto ma è Angelina, con un errore in battuta, a decidere il set in favore di Cuneo che chiude 22-25 e conduce 0-1. 

 

SECONDO SET

 

Borgna apre le danze me ma Angelina cerca subito di farsi perdonare l’errore nel finale di primo set con due punti spettacolari, poi Middleborn mette fuori la battuta: 2-2. Manfredini allunga a +2 ma Vanzurova ed l’attacco appena fuori di Angelina riportano tutto in parità. E’ la stessa numero 12 di casa a riportare in vantaggio le compagne con Borgna che manda fuori dalla seconda linea per il 6-4. E’ una gara punto a punto: Mastrodicasa in fast riporta sotto Cuneo con le padrone di casa che murano con Akrari ristabilendo le distanze. Si gioca sul filo del rasoio e tutti i punti sono una battaglia: Segura mette giù una palla non semplice poi Middleborn manda fuori per il 7-7. Botta e risposta Perinelli-Guidi. Errore di Middleborn come su un calcio di rigore poi una valutazione errata di Cuneo ed un attacco fuori di Vanzurova riportano Chieri +2 (11-9). Borgna interrompe il trend negativo piegando la meni alla neo entrata Lualdi. Chieri allunga grazie all’errore in battuta di Vanzurova ed al muro di Akrari ancora sulla numero 14 cuneese (13-10), massimo vantaggio chierese. Cuneo in difficoltà e Perinelli si inventa un delizioso tocco che sorprende Borgna mentre Akrari non trova muro per il 15-10. Coach Pistola inserisce Bonifazi in regia al posto di Dalia e viene ripagato con un punto di Mastrodicasa ed un muro proprio dell’alzatrice romana. Ancora Chieri che non vuole far rientrare in set Cuneo: Borgna sbaglia in battuta ed Angelina trova il mani out del 17-12. Funziona bene l’asse Bonifazi-Mastrodicasa con un’altra fast che trova impreparata Chieri. Angelina, però, è determinante e da seconda linea passa facilmente il muro di Guidi. Cuneo trova respiro con l’errore in battuta di Akrari e la diagonale vincente di Vanzurova. Time out Chieri sul 18-15. Al ritorno in campo Lualdi ed Angelina firmano il 20-15: Chieri scappa. Guidi da posizione centrale prova a tenere aggrappate nel ragazze di coach Pistola ma Chieri non si lascia intimorire e si porta 21-17 poi Lualdi tenta il pallonetto che termina out. Entra Aliberti in battuta e Vanzurova si inventa una linea pazzesca per il 21-19 che costringe ancora coach Secchi a chiedere il time out. Lualdi allunga ancora in primo tempo ma Vanzurova martella ancora mantenendo il -2. Al termine di uno scambio eterno Angelina fa esplodere il Pala Manera che si alza in piedi per protestare con il direttore di gara che dà buona una diagonale di Vanzurova che si ripete poco dopo per il 23-22. La numero 14 cuneese è on fire e, dopo un incredibile recupero di Caforio, piega le mani a Manfredini. Gli scambi durano una vita e Manfredini ricambia il favore per primo set point. Alla battuta Angelina che trova l’aiuto del nastro e chiude 25-23.

 

TERZO SET

 

Errore in battuta di Segura, stesso errore per De Lellis poi Manfredini trova il lungolinea giusto. Ancora errore al servizio di Angelina al quale Vanzurova risponde con ace. Manfredini è ancora brava a trovare un tocco del muro mentre Lualdi schiaccia comodamente senza muro per due volte: 5-4 Chieri. Ancora scambio lungo ed a risolverlo è Borgna dalla seconda linea con un attacco potente e preciso poi Vanzurova effettua il sorpasso con un pallonetto. Il muro di Dalia su Manfredini concede l’allungo a Cuneo e Vanzurova sigilla il 6-8. La schiacciatrice cuneese attacca fuori ma Manfredini in battuta sbaglia ed il vantaggio cuneese resta lo stesso. Segura sale in cattedra prima con un attacco che non lascia scampo alle padrone di casa e dopo con un pallonetto preciso letto in modo rivedibile dalla difesa chierese. Coach Secchi chiama time our sul 7-11 per le cuneesi. Botta e risposta Manfredini-Vanzurova poi ancora Manfredini trova, con un pò di fortuna, il punto del -3. Ci pensa Borgna a riportare a posto le cose. Con Angelina in ombra tocca a Manfredini far la voce grossa e, contestualmente all’attacco out di Vanzurova, Chieri si porta a -2: 11-13. Dalia cerca spesso Vanzurova che non manca l’appuntamento. Stesso discorso per Lualdi che mette giù senza muro il punto del 12-14. Mastrodicasa gioca di precisione, Perinelli risponde con la stessa moneta poi Segura con un tocco preciso porta Cuneo sul 13-16. Chieri si riporta sotto con un errore in impostazione di Cuneo ed Akrari, sfruttando una ricezione non perfetta, mette giù la palla del 16-16. Dopo il time out di coach Pistola Vanzurova trova la giusta diagonale mentre Akrari manda fuori da buona posizione. Guidi in primo tempo porta Cuneo in vantaggio 17-19 e coach Pistola manda in campo Aliberti per la battuta. Manfredini è la giocatrice che tiene a galla Chieri con il mano fuori nei confronti di Vanzurova. Errori in battuta di Angelina e Vanzurova: a Chieri si gioca punto a punto. 19-20. Manfredini attacca, Mastrodicasa va a muro ma manda out. Parità. Vanzurova trova traiettorie impensabili e riporta avanti le compagne ma Perinelli risponde immediatamente. Manfredini manda in rete la battuta ma rimedia subito con un primo tempo senza muro al centro. Si va punto a punto fino al 24-23 poi Angelina chiude con un diagonale. Chieri avanti 2-1, ad un passo dalla finale.

 

QUARTO SET

 

Vanzurova va a segno immediatamente ma Lualdi, prima in diagonale e poi con un ace suona la carica. Cuneo si riporta in parità con l’attacco out di Akrari e passa in vantaggio con i due ace di Vanzurova. Chieri risponde con Manfredini ma Mastrodicasa riporta a +2 le compagne (3-5). Errore in battuta di Borgna poi Segura con un mani out mantiene il vantaggio cuneese. Gli scambi sono eterni con difese pazzesche poi Vanzurova tira fuori il coniglio dal cilindro per il 6-8. Perinelli in diagonale spinge Chieri a -1 e l’attacco out di Vaznurova sancisce la nuova parità. Cuneo reagisce subito e, dopo l’errore in battuta di Manfredini, è Vanzurova a murare Perinelli che si prende il muro anche nel punto successivo, questa volta da Guidi (8-11). Angelina spedisce fuori da buona posizione e Cuneo vola a +4. E’ Lualdi a mettere fine in pallonetto da posizione centrale al proficuo turno di servizio di Maria Segura poi Vanzurova si riprende il possesso con un attacco e l’ausilio del muro. Akrari stoppa Mastrodicasa e riporta a -2 Chieri che poi subisce la diagonale di Borgna. Muro di Mastrodicasa su Angelina poi Perinelli buca la difesa cuneese. Perinelli, al termine di un lungo scambio, manda out e Cuneo si riporta a +4 (12-16). Angelina si vede a sprazzi ma quando si vede fa male: suo il 13-16 poi seguito dal muro di Akrari su Vanzurova. Mastrodicasa in fast cerca di interrompere il ritorno chierese ma Perinelli non risponde prontamente. Borgna costruisce il muro sull’attacco di Mandredini e Cuneo si porta sul 16-20. Uno scambio spettacolare viene risolto nel testa a testa tra Lualdi e Dalia: ad avere la meglio è la giocatrice di casa. Vanzurova continua a martellare in modo incessante e consente a Cuneo di rimanere a +4. Angelina inventa una giocata delle sue e riavvicina le ospiti che si staccano nuovamente con la fast di Mastrodicasa. Ancora la numero 1 cuneese si rende protagonista di un muro sontuoso su Angelina: 18-23 Cuneo. L’attacco in rete di Moretto porta a Cuneo al set point. Chiude al secondo Vanzurova: 19-25. Tie Break.

 

QUINTO SET

 

Ace di Perinelli, poi Vanzurova trova la diagonale giusta. Angelina aggira il muro ospite e porta le compagne sul 2-1. Tocca ancora a Vanzurova riportare il punteggio in parità poi l’ace di Aliberti firma il sorpasso. Angelina sembra nuovamente trasformata ed in diagonale buca Cuneo poi Borgna di potenza trova la linea. Perinelli risolve uno scambio eterno ed il Pala Fenera esplode per il nuovo pareggio. Manfredini stoppa l’attacco per vie centrali di Vanzurova e Chieri mette a segno il controsorpasso poi Angelina sbaglia in battuta. Difficile murare due volte Vanzurova che questa volta abbatte Angelina. Chieri riaggancia la parità ma Mastrodicasa in fast non perdona. Si gioca punto a punto, partita spettacolare al Pala Fenera. Perinelli bombarda, risponde Segura. Cuneo in vantaggio 7-8 al cambio di campo. Caforio si inventa una schiacciata allucinante che si incastra perfettamente tra le linee, Cuneo +2. Segura manda di poco fuori l’attacco e Chieri torna ad una lunghezza di distanza. Invasione Chieri e Cuneo riallunga poi Vanzurova in pallonetto firma l’8-11. Segura sbaglia in battu, Chieri respira. Angelina trova il muro out con Vanzurova e riporta a -1 Chieri. Coach Pistola chiama il time out con il Pala Fenera che è un’autentica bolgia. Vanzurova è una macchina da guerra e neanche il muro di Angelina resiste: 10-12 poi Mastrodicasa inchioda a muro Perinelli. Angelina tiene in vita le compagne in diagonale e Mastrodicasa spedisce out da zona centrale: 12-13, a Chieri partita infinita. Angelina mura Vanzurova e si ritorna in parità. De Lellis sbaglia la battuta. Match point Cuneo. Manfredini gioca con il muro di Cuneo e lo annulla. Si va ai vantaggi. Angelina sbaglia in battuta ma Cuneo non chiude neanche al secondo match point. Perinelli annulla anche il quarto. Ci pensa Segura al quinto match point a chiudere la contesa: 16-18, si va a gara 3.

 

FENERA CHIERI – UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO 2-3 (22-25, 25-23, 25-23, 19-25, 16-18)

 

FENERA CHIERI: Bresciani, Perinelli 16, Moretto, Lualdi 9, Manfredini 17, Angelina 22, Middleborn 2, De Lellis, Akrari 13. N.E. Sandrone, Mezzi, Colombano, Salvi. Coach: Luca Secchi

UBI BANCA SAN BERNARDO CUNEO: Mastrodicasa 12, Dalia 2, Caforio, Guidi 11, Baiocco, Borgna 11, Aliberti 1, Vanzurova 34, Segura 10, Bonifazi. N.E. Sasso, Bruno, Vegezzi. Coach: Pistola