Cuneo, il 6 maggio ritorna la camminata non competitiva “Passi in Salute”

0
516

Sarà aperta dall’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Cristina Clerico l’edizione 2018 di “Passi in salute”, la camminata non competitiva di circa 8 chilometri, che domenica 6 maggio si snoderà in un percorso tra l’ospedale Santa Croce (con partenza dall’ingresso di via Bassignano alle 9.30) e il Carle (andata e ritorno), con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare l’attività del “Trauma Center” dell’ospedale.

L’iniziativa è organizzata dal S. Croce, in collaborazione con la Podistica Valle Grana e con il patrocinio del comune di Cuneo, dell’Asl CN1 e della Commissione regionale Pari Opportunità Uomo Donna.

Un evento che permetterà di stare insieme, medici infermieri e altri operatori sanitari, ma anche utenti e associazioni di volontariato per rafforzare ancora di più il senso di appartenenza del territorio con il proprio ospedale.

Maura Anfossi è responsabile del servizio di Psicologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle: “Lo scorso anno i cittadini hanno risposto positivamente. Con l’attività del trauma center intendiamo migliorare l’attività di supporto a chi è reduce da esperienze traumatiche. Finora molti cittadini si sono rivolti a noi perché li aiutassimo a superare i postumi di un trauma subito per aver vissuto esperienze difficili. Lo hanno fatto, ad esempio, alcune persone che avevano vissuto direttamente o indirettamente l’esperienza del terremoto o di attentati terroristici.
Nel tempo abbiamo accompagnato bambini e adolescenti che hanno perso i genitori o che hanno attraversato episodi drammatici di vita. Vorremmo ampliare il nostro intervento e renderlo sistematico.”

“Ci saremo. Ci crediamo – spiega il direttore sanitario di Azienda Paola Malvasio – perché l’esperienza potrà anche aiutare ciascuno di noi a recuperare un po’ il nostro percorso di vita e rinsaldare rapporti e alleanze”.

Ultimo ma non ultimo: l’aspetto della prevenzione primaria e secondaria. L’attività fisica ha una valenza terapeutica che va sottolineata: il movimento aiuta a ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari.

I pettorali (costo 5 euro, 4 per i dipendenti Asl e S. Croce e 3 per i bambini 0-12 anni) sono in vendita presso il Cral del S. Croce, il settimanale La Guida, Stella Maris e Basik Borgo.