Basket D/M: i Gf Gators stendono Barracuda e chiudono primi in regular season!

0
384

Domenica 22 la Gf sfidava Barracuda nell’ultima giornata di regular season del campionato di Serie D. Con una vittoria i ragazzi di coach Arese si sarebbero garantiti il primo posto in solitaria e avrebbero potuto quindi contare sulla “bella” in casa in tutti i turni di playoffs.

 

I Gators si presentano ancora in formazione rimaneggiata, con soli nove giocatori a referto, a cause delle assenze di Arese e Ambrogio, out per motivi personali e di Missenti, che sconta la seconda giornata di squalifica.

 

Barracuda parte subito forte, deciso a vender cara la pelle in quanto, con una vittoria, potrebbe agganciare l’ultimo posto disponibile per i playoffs. Arias sblocca il risultato per i padroni di casa, recuperando palla e concludendo in contropiede.

 

Gli alligatori sono un po’ contratti nelle prime battute e si affidano troppo spesso al tiro da fuori. Nasari segna dalla lunga distanza, dopo un paio di canestri sbagliati, mentre Lieto è bravo ad incunearsi nella difesa ospite. Dopo qualche minuto di gioco, Cerutti e compagni iniziano a macinare gioco e si portano avanti di qualche punto, fino al +7 di fine periodo.

 

Nel secondo quarto le due formazioni si sfidano a viso aperto, Poggio e Nasari la fanno da padroni, segnando diversi canestri dalla distanza. In casa Gf, Caldarone e Botto portano punti importanti alla causa, mentre Fissore e Sabena si distinguono in difesa contro il capocannoniere del campionato Cordero (limitato a soli 2 punti in tutta la partita). Si arriva così al riposo lungo con i Gators avanti di 8 punti.

 

Nel terzo quarto gli alligatori allungano ancora, Fissore continua a dannarsi in difesa e trova anche alcuni pregevoli canestri, Nasari continua il suo show personale, ben imbeccato da Cerutti e Lieto, mentre Sabena e Botto trovano punti preziosi sotto le plance. Il +12 di fine terzo quarto è rassicurante, ma non è ancora abbastanza per chiudere il discorso.

 

Coach Arese predica calma, Barracuda schiera la zona, ma Nasari è in gran giornata e continua a colpire da fuori. Barracuda risponde con i suoi lunghi Gennari e De Nunzio, bravi ad approfittare della situazione falli di Sabena e Fissore. Ma l’occasione di chiudere al primo posto il campionato è troppo ghiotta per i Gators, che con Caldarone, Lieto e Sabena, chiudono il discorso, dilagando negli ultimi minuti fino al +20 finale.

 

Grandissima soddisfazione in casa Gators per questo risultato storico, ma ora massima concentrazione in allenamento in vista dei playoffs che inizieranno venerdì prossimo, e che vedranno la Gf opposta a Borgomanero, classificatasi ottava nell’altro girone.

BARRACUDA – GF 62-82

Parziali: 12-19; 22-23; 15-19; 13-21.

BARRACUDA: Poggio 16, Cordero 2, Palma, Arias 13, Bormida, De Nunzio 15, Gennari 9, Balla, Luzzitelli, Speca 1, Sim. Vialardi 6, Biccarino. All. Gallo

GF: Pautasso, Cerutti, Sabena 13, Lieto 9, Caldarone 10, Paschetta 1, Fissore 9, Nasari 30, Botto 10. All. Arese

 

c.s.