Canale: tutti gli appuntamenti per il 25 aprile

0
420

Un evento “doppio”, nel nome del ricordo della lotta di liberazione, e per salutare degnamente l’anniversario del 25 aprile oltre che per onorare chi lottò in quel periodo focale della storia italiana che porta il nome di Resistenza.

Succederà a Canale, dalla collaborazione tra l’associazione di ricerca storica Franco Casetta guidata da Laura Cordera, l’amministrazione comunale, la Commissione cultura della biblioteca civica “Prof. Pietro Cauda” diretta da Paolo Destefanis e il Polo Cittattiva: con, sullo sfondo, la memoria del partigiano Paolo Pasquero scomparso lo scorso anno, vero custode della storia della capitale del pesco e di quell’epoca, e di tutti coloro che con lui combatterono nella gloriosa 23^ Brigata Canale.

 

Si partirà lunedì 23 aprile, alle 21 presso la biblioteca, con la proiezione del docu-film firmato da Teo De Luigi e imperniato sulla figura dell’eroe nazionale Duccio Galimberti: martire della Resistenza, e che proprio nella capitale del pesco fu ospite nascosto nel 1944 dopo un ferimento durante uno scontro a fuoco nelle valli del Cuneese, precisamente in località Paraloup. Seguirà un estratto della intervista a Paolo Pasquero (indimenticato storico, partigiano e fondatore dell’associazione “Franco Casetta”) da parte di Luigi Urgnani sulla convalescenza dello stesso Galimberti a Canale.
Poi, mercoledì 25 aprile, nel giorno di festa nazionale tutto inizierà con il ritrovo dei partecipanti in piazza Italia: e la partenza alle 10.15 del corteo che porterà al monumento ai Caduti di piazza della Vittoria. Lì, alla presenza della Filarmonica di Santa Cecilia, si consumerà il rito della posa della corona d’alloro: seguito dal saluto ufficiale del sindaco Enrico Faccenda e dei componenti della stessa “Franco Casetta”, assieme all’intervento dei ragazzi delle scuole. Saranno proprio questi ultimi i protagonisti della fase successiva della mattinata: in una passeggiata nel centro cittadino, tesa a soffermarsi di fronte al municipio presso la lapida commemorativa a Galimberti e poi in via Torino, ove poggia la lapide dedicata a Casetta.

 

Sarà un modo per ripercorrere i passi della nuova edizione del cerimoniale, varata con successo lo scorso anno: nonostante l’anticipo alla domenica (nel 2017, infatti, la concomitanza con il mercato suggerì tale scelta), e con ottima partecipazione da parte della popolazione. La giornata proseguirà poi nel primo pomeriggio con un trekking dal centro di Canale a Rocca Tajà, nelle rocche, per tornare sui luoghi della XXIIIa Brigata Canale: percorso rientrante nelle strade delle memorie partigiane, per seguire i luoghi che furono teatro di episodi molto significativi legati alla Brigata. Partenza alle 14, da piazza Europa, con percorso ad anello.