Le aree protette Alpi Marittime a Euroflora 2018

0
438

Dal 21 aprile al 6 maggio, la Rete dei giardini alpini delle Alpi occidentali, cui partecipano le Aree Protette Alpi Marittime, sarà ad Euroflora 2018, a Genova. (Stand settore D24 – lato mare dei Parchi Nervi).

La Rete, nata con il progetto Alcotra 1745 Giardini delle Alpi – Jardinalp è stata creata per diffondere una maggiore sensibilità a favore della salvaguardia del patrimonio naturale e in particolare del patrimonio floristico alpino. Fanno parte del progetto sette partner che gestiscono gli otto giardini botanici più importanti delle Alpi occidentali italiane e francesi.

La manifestazione di Genova è la sede ideale per attuare gli obiettivi di comunicazione del progetto perché è il più grande evento florovivaistico italiano e da oltre 60 anni ospita migliaia di espositori provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, per la prima volta, Euroflora si svolgerà all’aperto (Parco Nervi) con 86 mila metri quadrati di giardini, sentieri e ville storiche.

I visitatori all’evento internazionale troveranno nello stand del progetto Alcotra 1745 Giardini delle Alpi – Jardinalp il personale dei Parchi che presenterà al pubblico le attività del Centro regionale per la biodiversità, con sede presso le Aree Protette Alpi Marittime, che è articolato nelle seguenti strutture: Banca del germoplasma vegetale (Chiusa di Pesio), stazioni botaniche alpine del Marguareis (Chiusa di Pesio), giardino botanico Valderia (Terme di Valdieri), campo fitoalimurgico e vivaio di flora autoctona Gambarello (Chiusa di Pesio).

Visitare lo stand permetterà di conoscere anche le attività svolte dai soggetti delle Rete dei giardini botanici alpini delle Alpi occidentali coinvolti dal progetto “Jardinalp – Giardini delle Alpi” e la possibilità di partecipare ai vari eventi botanici che saranno programmati nei prossimi mesi.