Il cuneese Francesco Ribero è il nuovo segretario provinciale della Fap Acli di Cuneo

0
769

Ha fatto registrare un ottimo successo di partecipazione il IV Congresso Provinciale della Fap (Federazione anziani pensionati) delle Acli di Cuneo, che si è svolto martedì 17 aprile 2018, presso il Circolo Us Acli “Asd Ardens” della frazione Cerialdo.

L’incontro è stato presieduto dal segretario regionale Fap, Elio Lingua, alla presenza del presidente provinciale Acli, Marco Didier; del segretario Fap provinciale uscente, Renato Origlia; del vice presidente provinciale delle Acli di Cuneo, Paolo Giordano; del presidente provinciale Us Acli, Attilio Degoanni; del presidente del CtA Cuneo, Bruno Massa e del componente delle presidenza nazionale Us Acli, Franco Via.

Elio Lingua, dopo aver portato il saluto del presidente regionale delle Acli, Tarasco, e del segretario nazionale Fap, Zilio, ha evidenziato i vari servizi offerti dalle Acli e dalla Federazione e ha sottolineato i buoni risultati ottenuti grazie al percorso comune effettuato con tutte le varie componenti delle Acli ed ha proposto la realizzazione di corsi di attività sportiva, in collaborazione con l’Us Acli, e riguardanti l’uso del computer, dei telefonini e delle nuove tecnologie in generale, in collaborazione con l’Enaip. Il segretario uscente, Renato Origlia, ha relazionato accuratamente sul percorso seguito nei 4 anni appena trascorsi, a partire dalla nascita del progetto dello “Sportello del pensionato”, composto da 30 promotori sociali che, con responsabilità, si dedicano all’ascolto dei bisogni dei pensionati, si aggiornano mensilmente e lavorano in sinergia col Patronato, grazie anche alla dedizione e alla cura con cui il direttore del Patronato stesso, Ottaviano Diana, si è prodigato e continua a prodigarsi, per la costante formazione degli addetti e affinché il progetto possa raggiungere risultati sempre migliori.

Diana, nel suo intervento, ha elogiato l’impegno dei promotori sociali e di tutto il gruppo che ha lavorato finora, sia preparandosi adeguatamente, sia cercando di creare rapporti umani amichevoli e solidali.

Il presidente del CtA, Bruno Massa, ha commentato e descritto il buon andamento e lo sviluppo del progetto e ha elogiato il costante impegno di tutti gli operatori del CtA nell’offrire proposte adeguate; Attilio Degioanni, presidente dell’Us Acli, ha inoltre evidenziato le varie ed importanti attività organizzate sul territorio provinciale, dedicate e mirate alle persone di varie età, compresi gli anziani.

Approvate all’unanimità le tesi congressuali e la relazione del segretario Origlia, si è poi proceduto alla elezione dei componenti del nuovo Comitato provinciale Fap Acli, e dei delegati al Congresso regionale e nazionale Fap Acli.

Successivamente si è riunito il neo eletto Comitato, che ha scelto all’ unanimità il cuneese Francesco Ribero come segretario provinciale; la nuova segreteria risulta composta da: Renato Origlia, Elio Lingua, Maria Rosa Ansaldi, Paolo Cavanna. Completano il gruppo, i membri cooptati: Ottaviano Diana, Pier Giorgio Previotto, Bruno Massa, Attilio Degioanni e Mariangela Tallone.

Il nuovo segretario, Francesco Ribero, è nella Fap delle Acli di Cuneo fin dall’inizio dell’attività dello Sportello: “Mi propongo di proseguire sulla strada fin qui percorsa – ha detto Ribero – cercando, dove possibile, di ampliare ancora il nostro servizio, con l’apertura di nuovi sportelli sul territorio. Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati, c’è sicuramente quello di prestare il massimo ascolto alle persone, cercando di essere presenti in modo capillare come vere e proprie “sentinelle del territorio”, in modo da conoscere approfonditamente i bisogni reali della gente ed eventualmente portare il nostro aiuto e la nostra assistenza anche alle persone nelle loro case, accompagnandole e sostenendole dal momento della pensione finché ne avranno bisogno”.