A Bra l’ultimo appuntamento della per la settimana della prevenzione

0
435

La Lega italiana per la lotta contro i tumori, sezione provinciale di Cuneo, delegazione di Bra, in occasione della “Settimana nazionale della prevenzione oncologica”, organizza sabato 21 aprile a Bra una manifestazione  per promuovere la propria attività. L’appuntamento sarà alle 17,  in via Cavour, nei pressi del Caffè Cavour. Ci saranno musica  e animazione per bambini. Nell’occasione saranno distribuiti opuscoli informativi sulla corretta alimentazione e sarà offerto mezzo litro di olio extra vergine di oliva. Il progetto, che ha avuto altre tappe in provincia, è realizzato con il sostegno del CSV Società Solidale.

 

Un momento importante per dire alla popolazione che cosa fare per difendersi da questa malattia e per prevenirla. La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2018 (Snpo) della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – istituita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2001 e giunta alla sua XVIIa Edizione – si terrà dal 17 al 25 marzo ed avrà come slogan: “Entra anche tu nella squadra della prevenzione!”. L’evento ha come obiettivo informare e sensibilizzare la popolazione in generale – e in particolare le giovani generazioni – sul tema della Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori e pone al centro della quotidianità l’importanza di una sana alimentazione, corretti stili di vita e attività motoria. È importante sapersi nutrire con una dieta ricca di frutta fresca, di verdura e povera di grassi, qual è la Dieta Mediterranea, come sempre “regina della prevenzione”.

 

La Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, ne condivide e ne celebra l’eccellenza e i valori. Simbolo della campagna: l’olio extra vergine di oliva. Anticamente definito “oro verde”, è oggi più che mai “prezioso” per le sue qualità protettive nei confronti dei vari tipi di tumore, grazie alle sue indiscusse caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.

 

E’ anche l’occasione per reclutare nuovi volontari che rappresentano la forza della Lilt. Per informazioni: Lega Tumori sezione Cuneo  [email protected].