Basket D/M: i Gators stendono Pino Torinese e tornano in vetta ad un turno dalla fine!

0
407

Venerdì 13 la Gf era impegnata, tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Savigliano, contro Pino Torinese.

 

I ragazzi di coach Arese sono chiamati al riscatto, dopo la sconfitta della scorsa settimana nello scontro al vertice con Grugliasco. I Gators si presentano in formazione super rimaneggiata, a causa delle assenze di Dani Arese e Fissore, out per motivi personali e di Ambrogio, in panchina per onor di firma, ma fermato da un infortunio alla caviglia.

 

La Gf è consapevole che una vittoria significherebbe secondo posto matematico e fin dalle prime battute fa capire di non voler sottovalutare l’impegno. Caldarone sblocca il punteggio in entrata, seguito a ruota da Nasari, abile a sfruttare un ottimo assist di Cerutti, play titolare per l’occasione.

 

Pino fa fatica a organizzare il gioco d’attacco e la Gf scappa via grazie a Nasari e Sabena, che colpiscono rispettivamente dalla lunga e dalla media distanza. Solo alcuni canestri di Proto e Dho permettono a Pino di accorciare le distanze e chiudere il primo quarto sul 28-21.

 

Il secondo quarto è in sostanziale equilibrio, i Gators continuano a giocare bene di squadra, Botto ha un ottimo impatto sulla gara, sia nella metà campo difensiva, in cui rifila un paio di pregevoli stoppate, sia in quella offensiva, dove trova ottimi canestri in penetrazione. Si arriva così al riposo lungo con i Gators avanti di 8 punti.

 

Nel terzo quarto la Gf dà la sferzata decisiva al match, Lieto colpisce in penetrazione e distribuisce ottimi assist ai compagni, Nasari e Sabena continuano a colpire a raffica, ben imbeccati da un ottimo Cerutti; Pino non riesce a replicare alle iniziative dei padroni di casa e il divario aumenta fino al +18 di fine quarto che di fatto chiude la partita.

 

Nell’ultimo quarto Cerutti e Nasari gestiscono il vantaggio e coach Arese lascia spazio ai giovani Paschetta e Pautasso, che rispondono in maniera positiva alla chiamata del coach.

 

Vittoria importantissima, che, complice la sconfitta di Grugliasco contro Barracuda, riporta i Gators in vetta, quando manca ormai una sola partita al termine della regular season, prima degli attesissimi playoffs.

 

GF – PINO TORINESE 84-62

Parziali: 28-21; 15-14; 21-11; 20-16

GF: Pautasso, Cerutti 3, Sabena 19, Ambrogio n.e., Lieto 13, Caldarone 9, Paschetta 2, Nasari 26, Botto 12. All.Arese

Pino T.se: Miglio, Corrocher 2, Dho 10, Sisti 8, Massidda 7, Cochis 7, Protto 10, Olivero, Satta 18, Boscolo, Panato. All.Rizzitiello

 

c.s.