Fondazione Mirafiore: il PROGRAMMA e gli OSPITI delle Passeggiate Letterarie | Oltre al Bosco dei Pensieri, passeggiate anche a Bosia, Monforte ed Ostana

0
561

Da sette anni la Fondazione Emanuele di Mirafiore organizza, per tutto il corso della primavera e dell’estate, le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri, l’ultimo bosco sopravvissuto della bassa Langa, memoria di un paesaggio che non c’è più e situato nella meravigliosa enclave della Riserva Bionaturale di Fontanafredda.

Il fitto calendario di appuntamenti è sempre stato incentrato sulla lettura ad alta voce e collettiva dei grandi romanzi che hanno segnato la storia del costume e della letteratura mondiale, dalle pagine di “Lolita” di Vladimir Nabokov, al “Papà Goriot” di Honoré de Balzac, passando per “La porta” dell’ungherese Magda Szabò, seguendo le peripezie del “Giovane Holden” di JD Salinger e del protagonista di “Delitto e Castigo” di Dostoevskij. Filo conduttore, uno scrittore contemporaneo a guidare il percorso nella lettura e a far incontrare i classici con la modernità della vita. Più di 70 grandi firme della letteratura italiana contemporanea hanno coinvolto il pubblico affezionato nella lettura a viva voce, ambientando le suggestioni dei libri in un scenografico tempio della natura. Per non trascurare il pubblico più piccolo, sono state previste ogni anno anche due passeggiate dedicate ai bambini.

 

Le Passeggiate Letterarie sono occasione per riscoprire i grandi classici, condividendo l’emozione dell’ascolto con altri cultori del genere, in un contesto fuori dal comune. Una sorta di rito laico collettivo, un fare comunità che unisce la passeggiata in senso fisico alla passeggiata attraverso le parole e i pensieri. L’obiettivo infatti è quello di avvicinare alla lettura anche i non lettori, attraverso incontri dinamici e non accademici nei quali è possibile, per il pubblico, dialogare e confrontarsi in modo diretto e informale con l’autore ospite.

 

Per la stagione 2018, però, si è deciso, pur partendo dagli stessi assunti ideali, di rinnovare profondamente e in molte direzioni il format fino ad ora praticato.
Per far sì che la Fondazione sia sempre di più un motore di cultura per l’intero territorio piemontese di riferimento, si è deciso di “esportare” il format delle passeggiate al di fuori della nostra sede abituale. Le passeggiate saranno dunque sempre dieci ma si è scelto di estenderle a luoghi inediti: oltre al Bosco dei Pensieri di Fontanafredda – nel quale si terranno 7 passeggiate (5 per adulti e 2 per bambini) – ne saranno organizzate una a Ostana, una a Monforte d’Alba, una in Alta Langa a Bosia per anticipare il Premio Ancalau, con l’intento di raggiungere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo.

 

Nell’ottica di un dialogo sempre più aperto con le realtà culturali del territorio, sono state coinvolte nella progettazione anche la Fondazione Bottari Lattes, il Centro Studi Beppe Fenoglio, la Fondazione Cesare Pavese, la Scuola di Cinematografia di Ostana, l’Associazione di Trekking Andé.
Per rendere più incisivo il progetto si è deciso di focalizzare tutte le passeggiate della stagione 2018 sulla letteratura italiana del Novecento, il nostro vero e più immediato retroterra, con un progetto speciale sui due più importanti scrittori piemontesi, ossia Beppe Fenoglio e Cesare Pavese, letti da due importanti personaggi della vita culturale contemporanea, ovvero Enrico Mentana – che leggerà il 5 maggio, alle ore 18, “La paga del sabato” – e Paolo Giordano – che leggerà il 19 maggio, alle ore 18, “Il Compagno” – sempre a Fontanafredda, nel Bosco dei Pensieri.
Si proseguirà con altri due grandi romanzieri del Novecento, letti da due grandi artisti italiani, sempre nel Bosco dei Pensieri: il 12 maggio, alle ore 18, Nada, cantante, attrice e scrittrice leggerà “Anna e Fausto” di Carlo Cassola; Alessandro Haber in data 27 maggio, alle ore 18, leggerà “Il Barone Rampante” di Italo Calvino.

 

La passeggiata letteraria che si svolgerà ad Ostana vedrà invece coinvolti, il 22 luglio, alle ore 16, i registi e sceneggiatori Giorgio Diritti e Fredo Valla nella lettura di “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern, scrittore “di montagna” per eccellenza; mentre quella a Monforte d’Alba sarà condotta da Giuseppe Cederna che leggerà “La chimera” di Sebastiano Vassalli il 15 luglio alle 16. La passeggiata terminerà presso la Fondazione Bottari Lattes dove sarà possibile visitare la mostra “Mario Dondero e Lorenzo Foglio. Lo scatto umano”, aperta dal 27 maggio fino al 22 luglio.

 

A guidare la camminata di Bosia, in Alta Langa, sarà il giornalista-scrittore Gianluca Favetto impegnato nella lettura di “La suora giovane” di Giovanni Arpino, il 15 luglio, alle ore 16. Al termine della passeggiata il Sindaco di Bosia Ettore Secco racconterà le novità del premio Ancalau, giunto ormai alla sua quarta edizione.
Compresa in programma anche una lettura a cura di Oscar Farinetti, che il primo luglio, alle ore 16, leggerà “La coscienza di Zeno” di Italo Calvino nel Bosco dei Pensieri.

 

Al termine delle Passeggiate che si svolgono nel Bosco dei Pensieri c’è la possibilità di consumare l’aperitivo a cura dell’Osteria Disguido al costo di 8 euro; mentre a Bosia sarà offerto un aperitivo in piazza, e a Monforte un aperitivo presso la terrazza della Fondazione Bottari Lattes.

Siccome la lettura è un piacere che si impara da piccoli e molti studi raccontano che la lettura ad alta voce è fondamentale nella crescita del bambino, sono in programma anche due passeggiate dedicate ai bambini nel Bosco dei Pensieri.

 

La prima vedrà la lettura di quel grande classico delle favole italiane di formazione che è Pinocchio, troppe volte spezzettato e dimidiato rispetto alla versione originale e integrale di Collodi. A guidare i bambini attraverso le avventure di Pinocchio sarà Enrica Tesio, scrittrice, giornalista e blogger di successo: il 23 giugno, alle ore 16. La seconda è la lettura di Nel mare ci sono i coccodrilli di Fabio Geda e a leggere e raccontare il libro sarà Geda stesso, il primo giugno, alle ore 16. Si tratta della storia vera di Enaiatollah Akbari, un ragazzino afgano che da solo ha affrontato un viaggio incredibile in cerca di salvezza: dall’Afghanistan all’Italia, dove tuttora vive, passando attraverso l’Iran, la Turchia, la Grecia.

 

La partecipazione alle passeggiate è gratuita, ad eccezione di quelle che si svolgeranno a Bosia e a Monforte, per le quali è richiesto un contributo di 7 euro a persona per l’Associazione Andè che organizza il trekking. Per prenotazioni: www.fondazionemirafiore.it

 

Grazie a una preziosa collaborazione, il Circolo dei Lettori di Torino metterà a disposizione un servizio di navetta da Torino per gli incontri con Enrico Mentana (5 maggio); Alessandro Haber (27 maggio) e Giuseppe Cederna (15 luglio).
Per info e prenotazioni: scrivere a [email protected] oppure chiamare 011 4326827

 

Riepilogo delle passeggiate:

 

5 maggio, ore 18:00, Bosco dei Pensieri – Enrico Mentana legge e racconta “La paga del sabato” di Beppe Fenoglio

 

12 maggio, ore 18:00, Bosco dei Pensieri – Nada legge e racconta “Anna e Fausto” di Carlo Cassola

 

19 maggio, ore 18:00, Bosco dei Pensieri – Paolo Giordano legge e racconta “Il compagno” di Cesare Pavese

 

27 maggio, ore 18:00, Bosco dei Pensieri – Alessandro Haber legge e racconta “Il Barone rampante” di Italo Calvino

 

1 giugno, ore 16:00, Bosco dei Pensieri – Fabio Geda legge e racconta “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda

 

10 giugno, ore 16:00, BOSIA – Gianluca Favetto legge e racconta “La suora giovane” di Giovanni Aprino (contributo di iscrizione: 7 euro)

 

23 giugno, ore 16:00, Bosco dei Pensieri – Enrica Tesio legge e racconta “Pinocchio” di Carlo Collodi
1 luglio, ore 18:00, Bosco dei Pensieri – Oscar Farinetti legge e racconta “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo

 

15 luglio, ore 16:00, MONFORTE – Giuseppe Cederna legge e racconta “La chimera” di Sebastiano Vassalli (contributo di iscrizione: 7 euro)

 

22 luglio, ore 16:00, OSTANA – Giorgio Diritti e Fredo Valla leggono e raccontano “Il Sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern