Emergenza Casa 7 a Bra: sostegno al disagio abitativo temporaneo

0
535

Riparte a Bra “Emergenza casa”, progetto volto a sostenere le famiglie in situazione di temporaneo disagio abitativo, giunto alla sua settima edizione e promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo in collaborazione con il Comune, la Caritas Diocesana di Torino e l’ASL Cn2 Soc Servizi Sociali Distretto di Alba-Bra.

L’iniziativa, che coinvolge altri 17 Comuni della provincia, si propone di contribuire al contrasto dell’emergenza abitativa attraverso un contributo (fino a un massimo di 1700 euro) a favore dei condomini o dei proprietari che sottoscriveranno un patto di solidarietà con gli inquilini, aiutandoli a superare la temporanea situazione di difficoltà economica. L’eventuale erogazione, fino a esaurimento delle risorse disponibili, avverrà previa selezione della Commissione locale per l’emergenza abitativa, appositamente costituita e incaricata di valutare la situazione dei nuclei richiedenti sulla base di prestabiliti criteri.

Potranno fare domanda, a partire da mercoledì 4 aprile 2018 e sino al 28 settembre 2018, i conduttori intestatari di un contratto di locazione privato a canone concordato regolarmente registrato, residenti a Bra, con un nucleo familiare con figli o parenti a carico, che non risiedono in case popolari e che non siano proprietari di unità abitative o in rapporti di parentela con il proprietario. Per accedere al contributo occorre avere un Isee (l’indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità non superiore a 12 mila euro e non aver percepito contributi nelle precedenti edizioni 4, 5 e 6 di “Emergenza casa”.

Priorità sarà assegnata ai nuclei familiari con una storia occupazionale precaria e insufficiente per il mantenimento del nucleo familiare, con particolare attenzione ai nuclei monoparentali e alle situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato, cassa-integrazione o di cessazione dell’attività di tipo autonomo. Tutti i dettagli del progetto, i requisiti necessari e i moduli per poter presentare domanda sono pubblicati sul sito web ufficiale dell’amministrazione civica di Bra, all’indirizzo www.comune.bra.cn.it nella sezione “Servizi/Sociale”, mentre maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0172.438234. (em)

Info: Città di Bra – Ufficio Casa

Tel. 0172.438295 – [email protected]