Sci – Campionati Italiani Giovani: Davide Damanti è 5° tra gli Aspiranti | Ufficiale la decisione di Antonio Fantino: il carabiniere si ritira dalle gare

0
476

Sulle piste del comprensorio della Vialattea le gare dei Campionati Italiani Giovani (atleti nati dal 1997 al 2001) si sono aperte con la medaglia conquistata da uno degli atleti più attesi. Matteo Franzoso, diciottenne dello Sci Club Sestriere, si è piazzato terzo con una bella rimonta (era settimo dopo la prima manche) nel Gigante corso sulla pista Sises 2 di Sestriere, perfettamente preparata dallo staff della Vialattea e dal Comitato Sci Club Olimpici.

 

La gara è stata vinta dall’azzurro Alex Vinatzer, che ha chiuso nel migliore dei modi una stagione culminata con la partecipazione alle Olimpiadi di Pyeongchang. Il finanziere gardenese ha concluso le due manche in 2’,00”,76/100, staccando di 82/100 Matteo Canins (Carabinieri) e di 1”,08/100 Franzoso. Matteo ha completato il bilancio di una giornata di grazia vincendo anche la classifica della tappa del circuito istituzionale del Grand Prix Italia Giovani, davanti a Tobias Kastlunger (Fiamme Gialle), quinto assoluto. Il terzo nella classifica ai fini del Grand Prix è Matthias Steinmair (Kronplatz Skiteam), settimo assoluto. Oltre al podio ottenuto da Franzoso, buoni anche il sesto posto del monregalese Alberto Blengini (Carabinieri, ma era quarto dopo la prima manche) e il dodicesimo del saluzzese Sebastiano Andreis (Sansicario Cesana), che aveva chiuso la prima discesa al decimo posto. Daniel Allemand (Bardonecchia) si è classificato trentunesimo, Davide Damanti (Equipe Limone) trentasettesimo assoluto e quinto degli Aspiranti, Stefano Cordone (Equipe Limone) quarantunesimo, Alvise Scarabosio (Sansicario Cesana) quarantottesimo, Francesco Colombi (Equipe Limone) quarantanovesimo assoluto e ottavo degli Aspiranti.

 

Nella classifica dei nati nel 2000 e 2001 troviamo al tredicesimo posto Alberto Tomatis (Mondolè Ski Team), al quattordicesimo Elia Gitto (Val Vermenagna), al quindicesimo Lorenzo Berretta (Sansicario Cesana), al sedicesimo Michele Franzoso (Sestriere), al ventesimo Marco Aurelio Allemand (Sauze d’Oulx), al ventunesimo Francesco Novo (Bardonecchia), al ventiquattresimo Matteo Nicotera (Sauze d’Oulx).

 

“Matteo Franzoso ha disputato due manche di alto livello. – ha commentato l’allenatore della squadra maschile del Comitato FISI Alpi Occidentali, Marco Gullino – Peccato per Sebastiano Andreis, che nella parte centrale della seconda ha perso tempo prezioso. Allemand è finito fuori dai trenta nella prima manche per poco, ma ha disputato una buona seconda. Gli altri hanno pagato pettorali molto alti ma si sono difesi”. Nella giornata della medaglia conquistata da Franzoso è anche arrivata la notizia del ritiro definitivo dalle competizioni del carabiniere cuneese Antonio Fantino che ancora di recente si era piazzato terzo in un Gigante FIS al Passo San Pellegrino. Non sarà più al cancelletto di partenza un talento puro, approdato giovanissimo alla Coppa del Mondo, ma danneggiato da una pervicace sfortuna, sotto forma di incidenti che ne hanno compromesso la carriera nei momenti cruciali.

 

c.s.