Volley A2/M: MONDOVI’, VITTORIA e SALVEZZA!

0
542

Ultima giornata di Pool B per il Vbc Mondovì che si presenta all’appuntamento odierno forte dei 3 punti di vantaggio sui diretti avversari di Potenza Picena, oggi impegnati sul campo di Ortona già sicura di terminare la stagione.

L’avventura dei biancoblu in questo campionato di Serie A2 potrebbe chiudersi questa sera, infatti è necessario incamerare 1 solo punto in classifica per assicurarsi la matematica salvezza. E’ certo che gli uomini guidati da Mauro Barisciani punteranno alla massima posta in palio per ben figurare dinnanzi al pubblico dell’Hagar group che ha regalato ai tanti tifosi presenti al PalaManera una bellissima coreografia per l’occasione.

 

Parte in salita il cammino per i padroni di casa che tengono fino a punto 7, poi gli emiliani salgono in cattedra e chiudono il primo parziale con un ottimo Koraiman (86% di positività in attacco per lui e 7 punti, di cui 1 ace). Scendono in campo con miglior convinzione i biancoblu nel secondo set trovando il break sul 10-8 e pareggiano immediatamente i conti con Luca Borgogno sugli scudi. Ancora avanti Mondovì nel terzo parziale dove sbagliano pochissimo e conquistano quel punto che assicura la matematica permanenza in A2 (25-18). Passerella per chi ha giocato di meno in stagione nel quarto set dove, pur ben figurando, i monregaesi si piegano agli emiliani ai vantaggi (25-27). Non sbagliano alla seconda occasione i padroni di casa che, subito avanti 6-2, archiviano la pratica al tie-break (15-11).

 

Primo set
Apre Ippolito al servizio, ma è di Paoletti il primo punto dell’incontro. Le squadre procedono punto a punto, poi Ippolito regala agli emiliani l’ace del 7-8 e Picco spedisce fuori il suo successivo pallonetto. Ancora una attacco fuori dei monregalesi e Barisciani ferma per la prima volta il gioco (8-10). Koraimann passa dalle mani monregalesi, ma spedisce sulla rete il suo successivo servizio (12-14). Sesto trascina sul 15-19 i giallorossi. Bortolozzo allunga porta sul +5 Reggio Emilia e Iglesias ferma a muro Borgogno (18-24). E’ di Ippolito il punto del 19-25: 0-1.

 

Secondo set
Combattuto anche l’inizio del secondo parziale, con le formazioni che spingono sull’acceleratore. Ci prova il Vbc con l’ace di Mercorio (5-4), ma è grazie a un doppio attacco di Borgogno che i padroni di casa trovano il primo break del march (7-5). Sordella, entrato in sostituzione di Picco, porta sul +3 Mondovì: 8-5 e time-out per Held. Bortolozzo interrompe la scia monregalese, ma Paoletti glissa il 12-8. Parusso colpisce da posizione impossibile (16-9). Con il turno di Mercorio al servizio il Vbc allunga 21-11. Pallonetto di Borgogno e set-ball (24-13). Ci pensa Sordella a chiudere il parziale: 25-14 e 1-1.

 

Terzo set
Sono i monregalesi a partire ancora forte nel terzo set, con gli emiliani reggono fino a punto 4, poi Mercorio porta i compagni di squadra sull’8-5 con un bell’attacco da seconda linea. Muro vincente di Paoletti sul pallonetto di Cester: 11-6 e time-out per Held. Non cambia l’andamento della partita con Bellini che spedisce sul fondo la sua battuta dopo l’errore in attacco di Sordella (16-12). Paoletti incrocia a terra da posto 2 e Parusso ferma successivamente Bellini a muro (19-14). Avvicendamento Menardo/Borgogno in seconda linea per il Vbc. Parusso scarica un’autentica bordata su Ferreri in battuta: 23-17 e ancora break per Held. Bellini serve sulla rete: 24-18 e set-ball Mondovì. E’ il muro di Sordella su Cester a regalare il primo punto della partita ai monregalesi, ma soprattutto ad assicurare la certezza della Serie A2 ai padroni di casa: 25-18 e 2-1.

 

Quarto set

Passerella per tutte le seconde linee in questo quarto set, dove coach Barisciani lascia spazio a chi ha giocato di meno in questa stagione. Qualche difficoltà in apertura per i biancoblu che, con l’ace di Menardo si portano 4-7. Con Bosio al servizio Ferrari spedisce fuori il suo attacco, ma Cester mantiene avanti Reggio Emilia (12-14). Non mollano i padroni di casa che trovano il pari con Sordella: 17-17 e time-out per Held. Le formazioni procedono punto a punto in questa fase, poi l’invasione a muro di Cattaneo regala il break ai giallorossi (21-23). Ancora parità con l’ace di Maccabruni e Held ferma nuovamente il gioco (23-23). E’ il pallonetto vincente di Bellini a chiudere il parziale: 25-27 e 2-2.

 

Tie-break
Confermato il sestetto del quarto set per il Vbc che passa subito 5-2 con l’attacco out di Cester, subito time-out per Held. Ace di Menardo e +4 Mondovì (6-2). Bosio trascina sull’8-4 i compagni di squadra al cambio campo. Ace di Cattaneo: 10-5 e ancora break per gli emiliani. Cattaneo sale sugli scudi per i padroni di casa e avvicina i biancoblu alla vittoria (14-8). E’ l’errore al servizio di Cester a chiudere la pratica: 15-11 e 3-2

 

VBC MONDOVI’ – CONAD REGGIO EMILIA 3-2
(19-25 25-14 25-18 25-27 15-11)

 

VBC MONDOVI’: Menardo 6, Cattaneo 6, Bosio 5, Maccabruni 1, Parusso 10, Mercorio 8, Sordella 7, Picco 2, Cortellazzi 2, Paoletti 13, Borgogno 11, Prandi (L), Abbio (L). N.e. /.
Allenatore: Barisciani

 

REGGIO EMILIA: Held 8, Iglesias 1, Sesto 4, Arienti 3, Bortolozzo 5, Bellini 15, Ferrari 6, Ippolito 2, Cester 9, Koraiman 6, Morgese (L), Raffaele (L). N.e. Onwuelo.
Allenatore: Held.

 

ARBITRI: Fabio Bassan (sez. di Brescia) e Rachela Pristerà (sez. di Torino) – NOTE: durata set 22’, 20’, 21’, 24’, 14’.

 

[youtube}VgOSD31PTWU{/youtube}

 

Daniel Sebastian Ossino