Demonte: a Santa Margherita di Festiona l’ultimo saluto ad Ezio Fiandino

0
664

Ezio Fiandino, responsabile tecnico del biathlon per il Comitato FISI Alpi Occidentali è deceduto circondato dall’affetto dei suoi cari nella sua abitazione di Festiona di Demonte. Avrebbe compiuto 72 anni nel mese di agosto ed era da qualche tempo malato. Lascia la moglie Rita, i figli Alessandro e Roberta, entrambi ex atleti (Roberta ha partecipato anche alle Olimpiadi di Vancouver nel 2010), ora tecnici del Centro sportivo Esercito. Ezio, già capo squadra nello stabilimento della Michelin ai Ronchi di Cuneo, negli Anni Settanta fu fra i fondatori dello Sci Club Valle Stura.

 

Appassionato di sci nordico, fu anche ottimo giocatore di bocce e vice presidente della bocciofila “Luigi Biarese” di Demonte. Parenti, amici, colleghi, dirigenti e atleti della FISI gli tributeranno l’ultimo omaggio nella chiesa di Santa Margherita di Festiona a Demonte mercoledì 21 marzo alle 15. Il rosario in suffragio è stato recitato questa sera e sarà nuovamente recitato martedì 20 marzo nell’ospedale di Demonte. Alla famiglia e al Comitato FISI Alpi Occidentali sono giunte le condoglianze del Presidente della FISI, Flavio Roda. “Ci ha lasciati un grande uomo di sport, un tecnico attento, capace e sensibile, una persona appassionata, protagonista della stagione della nascita e della crescita del movimento di base del biathlon in Piemonte”. Con queste parole e con grande commozione il Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, Pietro Marocco, ha commentato stamani la notizia della scomparsa di Fiandino. “Sapevamo della malattia che aveva colpito Ezio e ne aveva minato il fisico. – ha ricordato Marocco – Ma conoscevamo anche il suo carattere forte e ne abbiamo avuto la riprova negli ultimi mesi, quando lui, pur sottoponendosi a pesanti terapie, era rimasto vicino ai ragazzi della nostra squadra regionale di biathlon e all’intero movimento di base che tante soddisfazioni ci sta dando, anche e soprattutto grazie a lui. Ezio non stava bene, ma continuava ad informarsi sulla preparazione degli atleti e sui loro risultati, dispensando consigli preziosi al figlio Alessandro, allenatore del nostro Comitato”. “In questo momento, – ha sottolineato Marocco – la nostra commozione si accompagna alla vicinanza alla moglie, ai figli Alessandro e Roberta, a tutta la famiglia.

 

Ezio mancherà a tutto il mondo degli sport invernali e vogliamo ricordarlo per la sua passione e la sua capacità di stare con i giovani dando loro quotidiani esempi di serietà e aiutandoli a crescere tecnicamente”. “Lo stimavamo molto, era un vero punto d’appoggio, ci mancherà moltissimo” ha dichiarato la Presidente dello Sci Club Valle Stura, Anna Maria Magnetto. Paolo Giordano, consigliere referente per le discipline nordiche del Comitato Alpi Occidentali, ha ricordato che “Ezio e stato un grande tecnico, ma soprattutto un grande amico. Negli Anni ’70 aveva partecipato alla fondazione dello Sci Club Festiona, diventato nel 2000 Sci Club Valle Stura. Tecnico di riferimento nel settore del biathlon non solo a livello regionale, ma soprattutto in quello nazionale. Le sue considerazioni tecniche erano sempre puntuali ed efficaci, e sempre molto considerate da tutto il mondo del biathlon italiano. Da sempre tecnico dello Sci Club Valle Stura, lascia in noi un vuoto enorme”.