Le Madonne di Nadia Lavrova nella Saletta d’Arte del bar Lurisia di Mondovì

0
511

Nello spazio d’arte particolarmente privileggiato a Mondovì per le mostre di acquerelli, laddove si ode l’ininterrotto e riposante gorgoglìo del vicino Ellero, questa volta espone una pittrice che proviene dalle rive del Volga. E’ Nadia Lavrova. Lei è ben conosciuta dagli amanti dell’arte della città per le sue preziose icone, i pastelli finemente stilizzati e le gioiose bambole di pezza vestite nei costumi della tradizione popolare russa.

 

Ora nella Saletta d’Arte della nota gelateria lei presenta i suoi nuovi dipinti ad acquerello dedicati alle Madonne e ai Santi affrescati dai pittori del Quattrocento nelle cappelle e chiese del Monregalese e dintorni. E’ il suo personale omaggio alla Vergine ed al suo divino Figliuolo, come pure al territorio dove queste imagini di fede fioriscono. Sono una dozzina di opere di formato 20×30 cm o poco più grandi, nelle quali l’artista ha riprodotto i particolari degli affreschi che le sembravano i più significativi.

 

In questo momento Nadia lavora su un ciclo che comporterà una serie di 35 dipinti sul tema che riguarda gli affreschi da lei scelti nell’insieme delle chiese del Cuneese, in vista della pubblicazione a fine novembre del suo album intitolato “Madonne e Santi nei dipinti tratti da affreschi nelle chiese del Cuneese”. Nella mostra saranno esposti anche i suoi pastelli – fiori, nature morte e libere composizioni coloristiche. L’inaugurazione si terrà sabato 24 marzo alle ore 17.00.

 

La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 24 marzo alla domenica 8 aprile (giorno della Festa di primavera a Mondovì) con i seguenti orari di visita:

 

lunedì, martedì, giovedì: 8.30 – 20.00 (con chiusura il mercoledì);
venerdì, sabato, domenica e festivi: 8.30 – 23.00 con pausa pranzo domenicale e nei giorni festivi dalle 13.00 alle 15.00.
Per informazioni: 0174  43525 (gelateria); 340 286 3511 (Pierre).