Cuneo: premiata la “Donna dell’Anno” durante la manifestazione “Donne, carrozze e cavalli”

0
373

Domenica 11 marzo, nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della rassegna “8 Marzo e dintorni”, si è svolta a Cuneo “Donne, carrozze e cavalli”, passeggiata equestre “in rosa” organizzata dalle associazioni “I Cavalcavalli” e “I Cavalieri del Pellice” in collaborazione con il Settore Attività Produttive del Comune e con l’associazione Cuneese Sport e Turismo Equestre (Acste).

 

La giornata si è conclusa al Miac con la premiazione della “Donna dell’Anno”, riconoscimento assegnato ad una donna che si è distinta per le sue doti e le sue attività in ambito umano e culturale. Il premio 2018 è andato a Maria Gloria Castellini, referente della sezione cuneese dell’associazione “Mai + sole”, gruppo di volontariato che si occupa di fornire sostegno alle donne vittime di violenza. Da più di trent’anni volontaria nei progetti di difesa e assistenza a famiglie e donne in difficoltà, Maria Gloria ha contribuito allo sviluppo di molte organizzazioni per l’accoglienza e l’integrazione di donne bisognose e dei loro figli.

 

Presente alla consegna del riconoscimento l’Assessore alle Attività Produttive e Turismo del Comune di Cuneo, Luca Serale. «E’ stato un onore premiare una donna coraggiosa e determinata come Maria Gloria. Il suo costante impegno a favore dell’integrazione e contro la violenza deve essere da stimolo e da esempio per tutti noi – ha commentato –. Ed è stato un piacere farlo al Miac, area storicamente votata al commercio dei bovini, per l’occasione teatro di una manifestazione dedicata al turismo equestre, realtà particolarmente congeniale e in forte sviluppo nel nostro territorio, grazie soprattutto ai percorsi naturalistici e ai sentieri che attraversano il cuneese e che ci rendono una meta appetibile per chi vuole scoprire le bellezze naturalistiche pur restando vicino alla città».