La verzuolese Valentina Chiabrando seconda classificata al Premio Pasticceria Giovani

0
746

Quindici ragazzi tra i 17 e i 19 anni provenienti da tutta Italia si sono sfidati a Torino presso l’IPSOA Colombatto Lunedì 5 e Martedì 6 Marzo nella prima edizione del “Premio Pasticceria Giovani”.

Seconda classificata l’allieva dell’anno di Diploma Tecnico Professionale del CNOS-FAP “A. Sordella” di Savigliano, VALENTINA CHIABRANDO di Verzuolo.
La gara prevedeva la realizzazione nel tempo limite di 4 ore di una Torta con base di pastasfoglia, e la decorazione di una Colomba utilizzando il contenuto di una “mystery box”.
Valentina ha presentato una “Pastasfoglia con granella di paste di meliga macinate”, una “Mousse Bavarese di cioccolato al latte”, e una “Crema pasticcera alle mele e biscotto alla nocciola”, il tutto stratificato a comporre la torta; per la decorazione ha realizzato un cestino di caramello e un triangolo di cioccolato con semisfere di crema alla mela.
Per decorare la colomba con il contenuto della “mistery box”, Valentina ha utilizzato la pasta di zucchero per ricoprire la colomba, completando la decorazione con dei fiori di glassa e la scritta buona Pasqua su una targhetta in cioccolata facendo uso del “cornetto”, ottenuto con carta da forno arrotolata, riempito di cioccolato fuso e utilizzato come “penna stilografica” per scrivere con il cioccolato.
Per Valentina, oltre alla soddisfazione della bella prestazione e del risultato riconosciuto da una giuria di tecnici, anche uno stage di una settimana completamente spesato presso Fiasconaro srl di Castelbuono (PA), pasticceria premiata con 3 stelle dal “Superior Taste Award”