A Cuneo la festa della “Bussola dei Valori” | Una mostra al Carle il 21 marzo ore 16.30, con la presentazione di testi di medicina narrativa e l’illustrazione di alcuni servizi

0
679

Il 21 marzo è la festa della “Bussola dei valori” promossa dalla “Rete oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta”, in occasione dei 40 anni dall’istituzione del Servizio sanitario nazionale, per ricordare a cittadini e operatori quanto sia importante l’attenzione globale alla persona che si confronta con un problema di salute in ambito onco-ematologico.

Accanto alla competenza e alla proposta di terapie efficaci e appropriate sempre di più le aziende sanitarie vogliono offrire ai cittadini una cura che dia spazio all’ascolto, alla comunicazione e alla solidarietà.

Perciò il 21 marzo alle ore 16.30 presso l’ospedale Carle a Cuneo (via Carle 5 Confreria) sarà inaugurata la mostra con i poster che illustrano i progetti di umanizzazione di tutte le aziende sanitarie piemontesi.

Dopo i saluti della Direzione dell’azienda ospedaliera, il programma prevede: illustrazione della “Bussola dei Valori”, presentazione dei progetti di medicina narrativa, presentazione dei testi “Parole a fuoco vivo”: testimonianze di viaggio nella malattia oncologica (a cura del servizio di psicologia ospedaliera), “Insieme a te” (a cura dell’associazione Donna per Donna) e “Fratelli di sangue” (a cura dell’associazione A.I.L.).

Seguirà la lettura di testimonianze, l’illustrazione del C.A.S (Centro accoglienza Servizi) e dei GIC (Gruppi interdisciplinari cure).