Volley A2/F: Cuneo archivia la pratica Caserta e avvicina la vetta| Vittoria per 3-0 contro il fanalino di coda e classifica sempre più interessante “grazie” ai ko di Mondovì e Marignano

0
451

Tutto da pronostico al PalaUbiBanca, dove Cuneo ci impiega poco più di un’ora per archiviare la pratica Caserta.

 

Un 3-0 netto in un match non indimenticabile per contenuti tecnici, complici anche i limiti delle campane, ultime in classifica e rimaste a galla in alcune fasi dei set solo grazie all’ucraina Karyna Denysova, che ha chiuso con 14 punti all’attivo.

 

In una serata tranquilla, da segnalare il rientro in campo dopo un lungo stop del libero Eleonora Bruno, che ha sostituito Giorgia Caforio a metà del secondo set e non è più uscita. Coach Pistola ha sfruttato l’incontro “morbido” per dare spazio alla panchina: ottimo l’impatto di Re, autrice di 8 punti, sono entrate anche Baiocco e Aliberti, che ha messo la firma sul match con il muro finale.

 

Una serata decisamente positiva per l’Ubi Banca San Bernardo Cuneo, che può approfittare delle sconfitte di Mondovì (ko al tie break a Ravenna) e Marignano (0-3 a Brescia) per avvicinarsi alla vetta di un campionato sempre più imprevedibile.

 

Primo set

Primi due punti per Caserta, poi Cuneo entra in partita e con Segura in battuta firma 4 punti consecutivi. La squadra di Pistola allunga, trascinata da una Segura in palla. Il coach ospite Madonna chiama il primo time out sul 13-6, ma la musica non cambia: Cuneo prende il largo, Pistola dà spazio a Valentina Re, le padrone di casa si portano sul 20-11 e poi sul 22-13, prima di distrarsi e consentire a Caserta di realizzare un buon break, ma l’attacco di Segura chiude il primo set sul 25-19.

 

Secondo set

Cuneo parte forte, controllando il match senza affanni: 9-2, poi 11-4 e time out per Caserta, che continua a fare fatica. Tra le cuneesi si rivede in campo il libero Bruno, che dà il cambio a Caforio. Le ospiti provano a rifarsi sotto e si avvicinano fino al 18-13, poi Cuneo rimette la testa sul match e allunga, andando a chiudere per 25-16 con il punto finale di Mastrodicasa.

 

Terzo set

Padrone di casa subito avanti, ma poi sorprese dalla reazione di Caserta che si porta addirittura a condurre (5-6). E’ il set più equilibrato, con le ospiti che rimangono attaccate a Dalia e compagne grazie a Denysova, ma al momento opportuno Cuneo piazza l’allungo decisivo e scappa, con un break di 4 punti consecutivi che porta il risultato sul 22-14. Nel finale entrano anche Baiocco e Aliberti: è proprio la centrale a chiudere con il muro del 25-15.  

 

CUNEO – CASERTA 3-0 (25-19, 25-16, 25-15)

CUNEO: Dalia 2, Caforio (L), Guidi 6, Re 8, Bruno (L), Baiocco, Borgna 1, Aliberti 1, Vanzurova 8, Segura 16, Mastrodicasa 10. Non entrata: Bonifazi. Allenatore: Pistola.
CASERTA: Tajè 5, Marangon (L), Denysova 14, Silotto, Manig 5, Cvetnic 7, Barone (L), Mabilo 4. Allenatore. Madonna.

 

Gabriele Destefanis