Il Comune di Gaiola si convenziona per tirocini formativi con “Proposta 80”

0
437

Il Comune di Gaiola ha rinnovato – alcuni anni fa la collaborazione aveva già portato buoni frutti – il rapporto di convenzione con la cooperativa sociale Proposta 80 per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento o di inserimento, finalizzati alla riabilitazione e all’inclusione socio-lavorativa.

Nella pratica l’ente comunale fa da soggetto ospitante per tirocinanti inseriti a cura del centro residenziale La Rocca, di Roccasparvera, in percorsi progettuali riabilitativi, terapeutici e di inclusione sociale.

La durata di ogni singolo tirocinio sarà al massimo di 24 mesi e i soggetti verranno indirizzati nei lavori a supporto e integrazione della squadra manutentiva comunale, il cui coordinatore Claudio Vallauri fungerà da tutor con funzioni di affiancamento al soggetto tirocinante. Il primo percorso della nuova convenzione è partito a marzo per concludersi a ottobre 2018.

 

Il Sindaco di Gaiola Fabrizio Biolé :“Il Comune di Gaiola è molto soddisfatto, sia a livello politico che per la parte tecnica, di aver rinnovato la collaborazione con la cooperativa, già sperimentata e rodata nella passata legislatura. Credo che lo strumento del tirocinio possa assolvere a vari compiti, primo dei quali condurre ad un reinserimento sociale e lavorativo persone, soprattutto giovani, con una qualche difficoltà. L’Ente assolve dunque in questo modo ad uno dei suoi compiti primari, costituzionalmente sanciti. Ringrazio in primis la vicesindaca e il manutentore per l’impegno profuso affinchè il rapporto di collaborazione si rinnovasse.”