Campionati Italiani Sci Nordico: Alberto Piasco e Chiara Becchis migliori cuneesi a Falcade

0
321

Sabato 24 febbraio a Falcade (Belluno) prima giornata di gare dei Campionati Italiani Giovani di sci nordico organizzati dallo Sci Club Val Biois, con in palio i titoli Juniores della Sprint a tecnica classica.

Nella categoria Juniores Under 20 femminile la finale sulla distanza di 1,2 Km ha avuto come protagonista il Centro Sportivo Esercito di Courmayeur, che ha conquistato la medaglia d’oro e quella di bronzo, grazie alla friulana Cristina Pittin e alla bergamasca Martina Bellini. L’argento è andato alla bellunese Chiara De Zolt Ponte Carabinieri). La classifica finale vede al tredicesimo posto la cuneese Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), mentre Carole Pellegrino (Amateursportclub Sesvenna) è giunta diciottesima. In campo
maschile la finale si è corsa sulla distanza di 1,4 Km e ha vinto il finanziere friulano Luca Del Fabbro, che ha preceduto un terzetto di atleti trentini: il carabiniere Stefano Dellagiacoma, il finanziere Simone Mocellini e l’altro carabiniere Giovanni Caola. Il cuneese Alberto Piasco (Valle Stura) si è classificato ottavo. Nella finale delle Aspiranti Under 18 vittoria della trentina Nicole Monsorno (Fiamme Gialle), davanti alla bergamasca Manila Tribbia (Valserina) e alla valdostana Emilie Jeantet (Gran Paradiso). Al quindicesimo posto Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas), al trentottesimo Maddalena Caranta (Entracque Alpi Marittime).

 

In campo maschile successo del finanziere trentino Davide Graz, seguito dai carabinieri lombardi Michele Gasperi e Luca Compagnoni. Tra i Seniores nessun atleta del Comitato FISI Alpi Occidentali nella gara valida per la Coppa Italia. In campo femminile ad imporsi è stata la valtellinese Alice Canclini (Centro Sportivo Esercito), davanti alle finanziere valdostane Greta Laurent e Francesca Baudin. Il trentino Giacomo Gabrielli (centro Sportivo Esercito) ha vinto la finale maschile precedendo il carabiniere Tommaso Dellagiacoma e il poliziotto Mattia Armellini. Domenica 25 febbraio a Falcade sono in palio i titoli italiani dell’Individuale a tecnica classica per Juniores e Aspiranti; stesso format per la Coppa Italia Seniores.