Cuneo – M’illumino di meno: una forte adesione con un pedibus al “CentroOo” | Centinaia di bambini e adulti di riferimento invitano la cittadinanza a cambiare il passo e artivarsi per uno stile di vita ecosostenibile

0
462

A seguito della presentazione del Progetto “ArtealcentroOo” (svoltasi presso il Salone d’Onore del Comune il 19 dicembre scorso, in presenza di Armona Pistoletto e dell’Ass. Franca Giordano, con dono di un rappresentativo drappo ecosostenibile e con il relativo richiamo ad una restituzione di piazza dal grande significato  etico- civile da realizzarsi nel maggio 2018, rivolto alle scuole cuneesi di ogni ordine e grado interessate) un nuovo importante rendez- vous celebrativo del M’illumino di meno si delinea, coerentemente e puntualmente, come particolarmente significativo all’I.C. Viale Angeli Cuneo.

Così centinaia di bambini (dai 5 anni in poi)delle scuole dell’Infanzia Fillia e Arnaud e Primaria “Revelli”, accompagnati da adulti di riferimento, dagli amici dell’Associazione FIAB CuneoBicingiro, vigili e cittadini “attenti”, seguendo un percorso specificamente pianificato (miratamente programmato come esperienza formativa di educazione alla sicurezza stradale), raggiungeranno Piazza Europa per il lancio di una serie di “segnaletici messaggi” tesi a fare centro nella sensibilizzazione a non “calpestare” irrispettosamente il Pianeta.

Dal girotondo “in punta di piedi” si alzerà il richiamo ad unirsi per prendersi cura della nostra Terra coinvolgendosi in un impegno a scelte ecosostenibili di vitale importanza per le generazioni presenti e future.
Gli alunni, proprio nella Giornata Europea del risparmio energetico, ricorderanno nuovi appuntamenti impegnativi, convergenti in un grande evento collettivo (programmato per maggio 2018) di appello alla trasformazione responsabile, “al cambiare passo”.

Consegnando all’Ass. Giordano e ai numerosi compagni invitati a co-operare consigli e istruzioni per “artivarsi” creativamente sugli emblematici drappi affidati a dicembre, si renderanno protagonisti di un’iniziativa annualmente condivisa a partire dalla geolocalizzazione con Caterpillar RadioRai 2.

Rientrando in sede scolastica, gli alunni di 3^ C continueranno il loro percorso con passi che, da reali, si trasformeranno in virtuali: un collegamento skype permetterà loro di “condi-vivere” a distanza l’esperienza di sensibilizzazione e artivazione cuneese(a Biella, Armona Pistoletto e ragazzi visitatori di Cittadellarte, e a L’Havana i lontanissimi gemellati “amigos” cubani si uniranno per partire con il lavoro ecosostenibile di forte richiamo alla cura ambientale e alla ricerca degli Obiettivi ONU –Agenda 2030- con l’Arte al CentrOo ).

“Questo consistente programma, celebrativo del 23 febbraio, si segnala come un concentrato di input e richiami alla condivisione di una coscienza di co-abitare rispettosamente la Terra, che si delinea come work in progress teso ad un avanzamento formativo di grande e fondamentale responsabilizzazione dei cittadini del mondo di oggi e – è proprio il caso di dirlo in una logica di sostenibilità e di Rebirth- di domani.

In tal senso un riconoscente grazie al Maestro di riferimento Michelangelo Pistoletto, ad Armona sempre attenta presenza alle iniziative dei giovani cuneesi, all’Assessore Franca Giordano, alla Dirigente Scolastica Patrizia Venditti, a Corrado Dentis, alla Fondazione CRC, agli amici del FIAB Cuneo Bicingiro, a docenti, genitori e nonni dell’I.C Viale Angeli, e all’Ambasciata Terzo Paradiso Cuneo per il grande esempio e supporto educativo per una civiltà improntata all’onestà planetaria “.