“Il ruolo dei genitori oggi”, a Cuneo incontro organizzato da AIART

0
536

L’Associazione AIART organizza un incontro per confrontarsi , insieme a due esperti, sul ruolo dei genitori oggi. L’appuntamento si terrà a Cuneo martedì 27 Febbraio 2018 alle ore 16.00 presso la Sala Biglia (Via Sen. Toselli, 2/Bis).

 

Dopo il Saluto dell’Assessore Franco Giordano interverrà la Presidente AIART Eliana Rossaro per spiegare il perché dell’appuntamento. Subito la parola passerà ai professionisti: Maura Anfossi, Psicologa e Psicoterapeuta Santa Croce e Carle di Cuneo relazionerà in merito al codice materno soprattutto nelle prime fasi di vita del bambino, e del  codice paterno, che ha la sua massima espressione nelle fasi adolescenziali, ed è complementare a quello materno. Due ruoli altrettanto indispensabili se si desidera accompagnare nel loro percorso i nostri ragazzi: le donne e gli uomini di domani.

 

Andrea Pascale, Psicologo e Psicoterapeuta farà invece una relazione circa “Il Padre Iper Moderno”. Il suo intervento aiuterà a capire il compito educativo del padre che può essere arduo, forse impossibile, fornendo una chiave di lettura per riconoscere l’amore nascosto nei goffi tentativi con cui ognuno di noi ha cercato di essere autenticamente genitore.

 

L’incontro si propone dunque di analizzare il ruolo dei genitori oggi: ci sono ancora padri vecchio stampo? Ma soprattutto come si può rimanere vicino ai figli, dargli gli strumenti per capire la società in cui viviamo e non lascarsi fagocitare da web e social, senza perdere il ruolo che si ricopre?