Rugby: successi per il Cuneo Pedona Senior e per la squadra femminile

0
446

Dopo lo stop a tutti i campionati nella prima domenica di febbraio in concomitanza con l’esordio della Nazionale nel VI Nazioni, riprende l’attività in alcune categorie.

 

Nel complesso una buona domenica per le squadre del Cuneo Pedona Rugby impegnate questo fine settimana.

 

La squadra Senior si impone largamente sul campo del Rugby Collegno, 9 mete segnate dai cuneesi, senza subire neppure un punto. I biancoblù si assicurano velocemente il risultato, al 25′ del primo tempo avevano già violato quattro volte la meta avversaria, vittoria e punto di bonus (assegnato, per l’appunto, dopo quattro marcature) conquistati. 27/0 il primo parziale, nella ripresa coach Gonzales dà spazio a tutta la panchina, senza che con questo venga meno la supremazia cuneese in tutte le fasi di gioco. Alla fine sono nove le mete biancoblù per un finale di 49-0.

 

Il risultato però non deve far pensare ad una partita facile, il Collegno, meno dotato tecnicamente ha impostato la partita sull’agonismo, mostrando un buona preparazione atletica e contendendo ogni palla con un agonismo che ha messo alla prova la tenuta fisica dei cuneesi.

 

La franchigia under 18 Cuneo-Chieri perde di misura sul campo dei torinesi del Rugby San Mauro, primi in classifica, 2 mete ad una. 14/7 il risultato finale. L’incontro inizia con i torinesi che premono, costringendo la franchigia ad una difesa a tratti strenua, ma comunque efficace. Verso la mezz’ora riescono ad andare in meta, con un’azione di ampio respiro, che attraversa in diagonale tutto il campo di gioco.

 

Buona reazione del Cuneo-Chieri. Che a pochi minuti dalla fine del primo tempo pareggiano con un’azione corale finalizzata dallo spunto vincente del cuneese Luca Bertolini, che riesce a penetrare la difesa avversaria ed a schiacciare l’ovale tra i pali della porta avversaria.

 

Ripresa molto combattuta ed equilibrata, con le squadre che si equivalgono sia dal punto di vista tecnico, che da quello della tenuta sul piano fisico. Uno spunto vincente dei ragazzi del San Mauro fa la differenza. Rimangono la consolazione del punto di bonus difensivo (che si ottiene quando si contiene il passivo nel massimo di 7 punti) ed il rammarico per una partita che con un pizzico di fortuna in più poteva anche essere vinta.

 

Ottima Prestazione delle rugbyste cuneesi, infine, nel concentramento di Moncalieri, valido per le qualificazioni alla fase finale della Coppa Italia femminile di rugby a sette. Scese in campo contro le più titolate formazioni della zona Piemonte – Liguria di rugby a sette, le ragazze del Cuneo Pedona Rugby si sono classificate al terzo posto, battendo nella finalina il titolato CUS Genova, dopo aver sfiorato la qualificazione per la finale più importante perdendo per 2 mete ad una la sfida con il Monti Cus Torino, che poi si aggiudicherà il torneo.

 

Le ragazze dello staff di Orcellet non sono più una sorpresa, collocate oramai stabilmente nella parte “alta” della classifica dei concentramenti dell’area nord occidentale, vedono premiato un impegno davvero encomiabile con risultati sempre migliori, non solo nei risultati, ma anche nello sviluppo delle azioni di gioco, sempre più vicine a quelle dei “colleghi” delle formazioni maschili.

 

c.s.