Volley B/M: il report di Savigliano-Ciriè 2-3

0
360

Sindrome da tie-break, questa potrebbe essere la diagnosi dopo l’ennesima sconfitta dei “Bonifetto-boys”, la terza consecutiva e la quinta da inizio stagione su altrettante partite concluse al quinto set.

 

Ma non c’è delusione in casa saviglianese, ma soltanto il rammarico di aver disputato ottimi incontri con squadre di alto livello, rendendo al massimo anche al livello di collettivo, dando dimostrazione di poter competere e di saper mettere in difficoltà squadre che occupano i posti alti della classifica e con grandi ambizioni.

 

Contro il Ciriè, secondo in classifica e che la settimana precedente aveva steso la capolista Saronno, il GERBAUDO scende in campo con Mosso in palleggio, Ghibaudo opposto, centrali Costa e Ghio, schiacciatori Bossolasco e Giraudo, libero Rabbia. Prima parte di primo set pressochè in equilibrio, con i saviglianesi sempre in vantaggio. Dal 16 a 15 il solito passaggio a vuoto permette agli ospiti di allungare e di aggiudicarsi il primo parziale. Si ricomincia ed è 5 a 2 per i saviglianesi, ma il PVL recupera. Un nuovo black-out biancoblù costringe Bonifetto a cambiare il regista, con Bertino al posto di un Mosso poco ispirato (sul 10 a 16) e sul 11 a 19 a far rifiatare Ghibaudo (dentro Mana) e cambiare il centrale Costa con Rinaudo. Grande rimonta del GERBAUDO che raggiunge, per merito del turno di servizio del subentrato Gallo, la parità sul 22 a 22 grazie agli attacchi vincenti di Bossolasco e Giraudo. Nel finale protagonista Rinaudo con un attacco ed un servizio insidioso. 1 set pari. Restano in campo Bertino e Rinaudo. Andamento punto a punto fino al 14 a 13 firmato Ghibaduo, ma tre errori danno il via alla fuga del Ciriè, guidata da Calligaro, palleggiatore di altissima qualità, con un passato in A2 a Monza nella stagione 2013/14. Nel quarto set si vede il vero GERBAUDO, bravo in difesa, meno falloso al servizio e finalmente positivo nei contrattacchi. Sul 11 a 12 entra in campo l’ex di turno, il saviglianese Fabio Casale. Nonostante il vantaggio dei padroni di casa sia di ben 7 punti, 21 a 14, il ritorno dei ciriacesi rimette in discussione l’esito del set. Bravo il GERBAUDO a non mollare.

 

Tie-break: bene Giraudo e Ghibaudo: 3 a 1; Bertino con tocco di prima intenzione siglia il 7 a 6, ma è il PVL ad andare al cambio campo in vantaggio. Allungo ospite, 8 a 10, ed una errata ricezione regala 4 match-ball. La prima la annulla Ghibaudo e la seconda viene vanificata da un errato attacco ospite. Ma è un brutto errore al servizio a regalare i due punti al Ciriè.

 

Il punto permette di mantenere il sesto posto in classifica e di preparare con grande attenzione la prossima gara, che la vedrà impegnata sul difficile campo di Novi Ligure, quinto in classifica.

 

GERBAUDO Volley Savigliano 2

PVL Cerealterra Ciriè 3

( 21/25 – 27/25 – 22/25 – 25/23 – 13/15 )

 

c.s.