Basket D/M: i Gf Gators cadono ad Asti 76-69

0
361

Impegno in trasferta per la Gf nell’ultimo weekend, opposta ad Asti, squadra giovane, che già all’andata aveva messo in difficoltà i Gators e che si è ulteriormente rinforzata nel mercato di Gennaio con gli arrivi del play Eirale e del lungo Brando.

 

Tra gli alligatori si rivede Ambrogio, che prende il posto di Botto. Asti parte subito forte e fin dalle prime battute dimostra di essere determinata a rendere la vita difficile alla Gf, piazzando un parziale di 9-0: Castillo e Eirale gestiscono molto bene i possessi offensivi, servendo a ripetizione i lunghi Brando e Cappello, bravi a far valere i propri centimetri vicino a canestro. I Gators rispondono con Lieto, che sblocca il punteggio segnando dalla lunga distanza e Caldarone, bravo a incunearsi nella difesa dei padroni di casa, segnando in penetrazione. Punto dopo punto i ragazzi di coach Arese rientrano in partita, fino al 22-21 di fine primo quarto.

 

Nel secondo quarto Asti riparte di slancio, il solito Eirale e Glinac colpiscono da fuori, mentre Brando e Cotto continuano a dominare sotto le plance. Nasari e Ambrogio si caricano l’attacco degli ospiti sulle spalle e riescono a mantenere i Gators in scia, fino al -5 di metà partita.

 

Al rientro dagli spogliatoi però, l’attacco della Gf si inceppa, Sabena fatica contro i lunghissimi avversari, Arese e Lieto sparano a salve e Asti ne approfitta, Glinac continua a colpire da ogni posizione, coadiuvato da Moratti e Castillo, nel finale del periodo gli alligatori recuperano qualche punticino prezioso, grazie soprattutto a Nasari e Cerutti, ben imbeccati da Sabena.

 

Nell’ultimo quarto i Gators provano a giocarsi il tutto per tutto, Arese segna due bombe in rapida sequenza e riporta i suoi sul -10, la difesa a zona paga e Asti fa più fatica a trovare la via del canestro. La terza bomba consecutiva di Arese esce per un niente, ma la difesa regge e Nasari e Lieto avvicinano ulteriormente gli ospiti. Proprio quando sembra che la partita si possa riaprire, però viene fischiato un fallo antisportivo in favore di Asti, che ne approfitta, segnando un libero e trovando la via del canestro sul successivo possesso. La Gf prova ancora un disperato tentativo di rimonta, ma Castillo e Eirale gestiscono bene i possessi finali, portando a casa una vittoria meritata.

 

Per i Gators nessun dramma, ma occorre, nelle prossime partite, mantenere i nervi saldi per evitare falli tecnici o antisportivi, che possono avere un peso determinante nell’economia della partita.

 

ASTI – GF 76-69

Parziali: 22-21, 17-13, 25-14, 20-21.

GF: Pautasso ne, Cerutti 4, Sabena 13, Arese 6, Ambrogio 7, Lieto 7, Caldarone 6, Paschetta, Fissore 2, Nasari 24. All. D. Arese

Asti: Cantarocco 4, Armignacco 3, Ghiberti ne, Eirale 13, Castillo 8, Gjorgjiev ne, Glinac 17, Magliano ne, Brando 7, Cotto 6, Cappello 11, Moratti 7. All. Maccario

 

c.s.