A Cuneo concerto del coro “Armonia della Parola”

0
502

Domenica 25 Febbraio ore 16.00 presso la Società operaia di mutuo soccorso in Via B. Bruni a Cuneo si terrà un concerto del coro “Armonia della Parola” di Robilante. “Un viaggio musicale” è il titolo del concerto che farà viaggiare in un mondo di melodie infinite nelle più svariate forme musicali il pubblico, dai canti tradizionali, al negro spiritual e gospel, il classico e l’antico. Importanti pagine corali attraverso i secoli, immagini di grandi compositori. La direzione è affidata al M° Ezio Giordanengo con l’accompagnamento della solista Valeria Arpino e al Pianoforte Federico Bersia.

 

Il Coro polifonico “Armonia della Parola”, composto da circa 30 elementi, nasce nel 1978 ed è diretto, sin dalla sua nascita, da Ezio Giordanengo, diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° don G. Agamennone. Dopo un primo periodo in cui si dedica unicamente al servizio liturgico, nel 1991 inizia l’attività concertistica con partecipazione a varie rassegne corali ed in collaborazione con altre formazioni proponendo, a fianco del repertorio religioso polifonico a 4 voci miste, canti popolari, canti Negro-Spiritual e Gospel, e più recentemente anche repertorio di brani di musica leggera e pop, avvalendosi spesso della collaborazione di musicisti Cuneesi.

 

Nel Natale 2002, a seguito di un’esperienza didattica di cui ne era stato il promotore, il Coro incide con gli allievi dell’Istituto Comprensivo Statale di Robilante, il CD “Arriva Natale – Arriba Deineal”. Nel 2004 esce il CD “Festo” dedicato invece alla musica profana ed alla festa popolare. Nel 2005 si costituisce in Associazione culturale ed ultima la preparazione del CD “Memento” con l’incisione dei brani storici che meglio hanno caratterizzato l’attività degli ultimi anni. Nel 2006 si fa promotore della Rassegna culturale “Ritorniamo alla Crusà” di cui cura le prime 3 edizioni e, dal 2009, organizza Rassegne corali di cui cura la parte musicale. Nel 2013 ha festeggiato il 35° anno di attività con l’incisione del CD “Note d’in canto” e del DVD “Voci in cammino”. Gli ultimi anni il coro ha all’attivo un’intensa attività concertistica e collaborazioni con altre realtà corali, nel Gennaio 2015 in occasione di un concerto a Diano Marina per il Lyons Club ha festeggiato il 100° concerto. Lo stesso anno è stato un anno ricco di impegni importanti, da sottolineare l’evento per Telethon il 13 Dicembre nella Parrocchiale di Robilante con un’orchestra di 21 arpe. Il coro è stato più volte invitato a partecipare a importanti stagioni-rassegne a Orbassano, Santa Margherita Ligure Villa Durazzo, Oratorio di Sant’Erasmo a Sori, Torino.