Yaka Malnate – Mercatò Alba 2-3; Negro: “Vittoria importante ma per noi un’occasione persa”

0
423

La Mercatò Pallavolo Alba espugna il campo dello Yaka Malnate con l’ennesimo 3-2 stagionale, conferma il buon momento di forma e mette nuovamente la testa fuori dalla zona rossa anche se la vittoria di ieri sera lascia un po’ di amaro in bocca all’entourage langarolo.

Dopo un primo set volato via 26-24 dopo una clamorosa rimonta fallita, e un secondo portato a casa in scioltezza 20-25, tornano a materializzarsi i fantasmi in casa Mercatò che va nuovamente sotto 25-22 dopo aver condotto a lunghi tratti il parziale. La reazione dei ragazzi di Negro si concretizza nei momenti decisivi, con la parità raggiunta lasciando gli avversari a 19 e un quinto set portato a casa 11-15.

“Abbiamo vinto l’ennesima maratona, ormai siamo abbonati ai 3-2, ed è un segnale importante perchè nonostante i nostri problemi fisici riusciamo a tenere e a vincere anche alcune di queste maratone – afferma coach Negro – La cosa mi stupisce in modo positivo, perchè i ragazzi sanno reagire e a reggere la tensione. Sapevamo che la trasferta sarebbe stata difficile, loro sono una squadra molto forte sia a muro che in fase difensiva, quindi bisogna essere molto pazienti con loro, metterci calma e aspettare il momento giusto e noi siamo riusciti a farlo molto bene”

Quindi il suo racconto del match:
“Nel primo set è stato di adattamento, dovevamo abituarci a quella palestra, siamo andati un po’ in difficoltà in ricezione, abbiamo rincorso tutto il set facendo un po’ l’elastico e alla fine sul 24-20 metto in campo Di Miele in battuta, ci porta sul 24-24 ma sul filo il set va a Malnate 26-24. Nel secondo set chiedo ai ragazzi di tranquillizzarsi e di giocare come sapevano, loro mi seguono e rimettono il match in parità. Il terzo set è la fotocopia del primo, con la differenza che comandiamo sempre noi. C’è stato un po’ di nervosismo in campo, ho dovuto chiamare un paio di giocatori all’ordine e la cosa ha pagato perchè nel quarto set partiamo molto bene, ottimi in battuta tanto che scaviamo un buon solco con la battuta. Nel quinto set molto bene, iniziamo con tanti errori in battuta tolto Avalle che ci ha fatto il break iniziale tanto che passiamo dall’ 1-5 all’ 8-7 a cambio campo. Fortunatamente non ci disuniamo e chiudiamo il set 11-15”

Un plauso particolare alla panchina, risultata decisiva anche in questo incontro:
“Anche questa volta la panchina si è fatta trovare pronta, i ragazzi sono disponibili, i giocatori anche se hanno dei problemi fisici si rendono disponibili per quello che possono fare e per quello che possono dare alla squadra. Hanno problemi fisici, non possono saltare, però se gli chiedo una mano in battuta o in ricezione rispondono sempre presente e questo ovviamente mi soddisfa molto”

Infine un commento alla gara:
“Sono contento della vittoria, non sono contento dell’atteggiamento perchè secondo me abbiamo buttato via l’occasione di fare tre punti e superare Malnate e soprattutto di completare una rimonta che sarebbe stato molto importante per noi. Con tutto rispetto per Malnate che ha fatto la sua partita e ha giocato bene, in classifica siamo sotto di loro e quiindi non posso esagerare nei commenti, perchè per me è stata un’occasione persa. Purtroppo tendiamo a sprecare energie utili per la partita in stupidaggini e quindi queste cose le paghiamo. Ieri siamo stati bravi a girare la partita ma non è detto che ci vada sempre bene. In settimana avrò un confronto con i ragazzi e cercheremo di andare avanti a testa bassa, ma non possiamo permetterci di sprecare queste occasioni”