A Cuneo seminario di formazione di base sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa

0
515

Martedì 20 febbraio dalle ore 15 alle 18 presso il cinema Monviso (via XX Settembre 14, Cuneo) avrà luogo un seminario di formazione di base aperto a genitori, insegnanti, educatori ed operatori sanitari per conoscere il progetto e il mondo della CAA.

 

La CAA rappresenta un’area di ricerca e pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi. Utilizza tutte le competenze comunicative della persona, includendo le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, i segni, la comunicazione con ausili e la tecnologia avanzata. La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è adatta a bambini e ragazzi con bisogni comunicativi complessi, con disabilità cognitive, motorie, comunicative e linguistiche, ma anche a stranieri ai primi approcci con la nostra lingua, e in generale a tutti i bambini coinvolti in esperienze di sviluppo verbale e di comunicazione. Imparare la CAA è utile ad insegnanti, educatori, operatori sanitari e genitori, per favorire la comunicazione in contesti educativi e familiari.

 

Il seminario sarà a cura di Elisabetta Cane, logopedista ASLTO1, esperta in CAA. Il progetto Libri per tutti ha ricevuto il contributo della Regione Piemonte e il patrocinio di ISAAC Italy, Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

 

Modalità di partecipazione: il seminario è gratuito, ma soggetto a prenotazione. Per iscriversi, è sufficiente registrarsi all’iniziativa a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-libri-per-tutti-42526444741

 

Per informazioni: Biblioteca 0-18 di Cuneo (via Santa Croce 6) | 0171.444641 | [email protected]