COPPA ITALIA A2/F – LPM Mondovì, FI-NA-LE!! | Le monregalesi rimontano due volte Chieri, vincono al tie-break e staccano il pass per la Finalissima di Bologna contro Marignano

0
377

Pubblico delle grandi occasioni quello presente questa sera al PalaManera. Lpm Bam Mondovì – Fenera Chieri atto terzo: sono due le vittorie in campionato messe a segno dalle pumine ai danni del team dell’ex coach Luca Secchi ma questa sera è diverso, una partita da dentro o fuori, secca, che regalerebbe un sogno a tutto il popolo monregalese.

Un sogno che si realizza dopo cinque interminabili set, dove le rossoblu sono costrette a inseguire fin dall’inizio. Dopo un primo set giocato punto a punto fino al 22-22, è il team ospite a imporsi sul filo di lana. Il secondo e terzo set sono uno la fotocopia dell’altro, con Mondovì che pareggia immediatamente i conti prima del nuovo vantaggio chierese. Ancora squadre in parità dopo un quarto set in cui la Lpm domina dai primi punti del parziale, poi è Jessica Rivero a prendere la squadra per mano al tie-break e condurre alla vittoria le compagne di squadre. Alla fine è Mondovì a gioire.

 

Primo set
E’ Chieri ad aprire a punto con l’errore di Demichelis, ma la Bici rimedia immediatamente per le padrone di casa (1-1). Le squadre procedono punto a punto fino al break di Chieri che, con un doppio attacco vincente di Angelina passano (4-6). Manfredini allunga sul +3 ma, con Bici al servizio, Mondovì si riporta immediatamente sulla parità (8-8). Sorpasso Lpm con il primo tempo di Tonello (10-9). Errore di Costanza Manfredini e Mondovì prova ad allungare (12-10). Le chieresi impattano nuovamente sul pari grazie al bel muro della Manfredini su capitan Biganzoli (14-14). Si continua sul filo dell’equilibrio fino all’errore in attacco di Erblira Bici, che obbliga coach Delmati a fermare per la prima volta il gioco (20-21). E’ la stessa albanese a rimettere a posto le cose per le pumine: 22-22 e time-out per Secchi. Muro vincente chierese sul primo tempo di Sofia Rebora e set-ball: 22-24, ancora break per Delmati. Ogni errore adesso è buono per spezzare la tensione, sull’invasione ospite è la volta di Secchi per la sua seconda chiamata: 23-24. E’ il punto di Costanza Manfredini a regalare la prima gioia al Fenera Chieri: 23-25 e 0-1.

 

Secondo set
Al rientro in campo ci prova immediatamente la Lpm con gli attacchi vincenti di Bici e Rivero (2-0). Fortunata Viola Tonello a trovare il primo ace dell’incontro grazie al tocco sul nastro (4-1). Errore in attacco per Costanza Manfredini e coach Secchi deve correre subito ai ripari: 5-1. Prova a riaprirla Chieri che si porta sul -2 grazie ad Akrari ed il successivo errore in attacco di Rivero: 7-5 e break tecnico per Delmati. Pipe di Giulia Angelina e 7-6. Monregalesi che ritrovano il +4 grazie al muro di Tonello e l’errore di Manfredini (10-6). Bici e ancora Tonello portano il vantaggio delle pumine a 6 lunghezze: 12-6 e ancora time-out per Luca Secchi. De Lellis trova il break per Chieri (12-7). Ci prova ancora Jessica Rivero per Mondovì, ma Costanza Manfredini tiene a galla le compagne (15-10). Ace piazzato di De Lellis su Rivero e 16-12. Angelina e Perinelli a segno per il -2 Chieri e coach Delmati deve correre ai ripari: 16-14 e time-out. Manfredini e l’ace di De Lellis per il pareggio (16-16). Non ci stanno le monregalesi che, con un parziale di 3-0 si portano sul 19-16. Rebora e Bici trascinano le rossoblu sul 22-17. Muro vincente di Tonello su Perinelli e primo set-ball (24-19). E’ l’errore in pipe di Angelina a ristabilire il pareggio tra le due formazioni: 25-20 e 1-1.

 

Terzo set
E’ subito battaglia dalle prime battute del set con le squadre che si rincorrono punto a punto, poi la Bici trova l’ace del 7-6. Costanza Manfredini per l’immediato pari (7-7). Errore in fase di attacco per Mondovì che regala la free ball a Chieri del +2: 7-9 e time-out d’obbligo per Delmati. Ancora un errore, questa volta di Rivero, e le ospiti volano sull’8-11. Ace di Giuditta Lualdi e coach Delmati decide di giocarsi anche il suo secondo break tecnico: 9-13. Angelina per il +5 Chieri dopo un bello scambio e dentro Camperi per Bici (10-15). Il coach delle padrone di casa si copre inserendo Rolando al posto di Rivero in difesa, ma è ace di Angelina (11-17). Prova a riaprirla Federica Biganzoli con il suo ace: 15-19 e time-out per Secchi. Cambia ancora Delmati inserendo Mazzotti per Demichelis in regia sul 15-21, ma il risultato non cambia: il pallonetto di Angelina porta Chieri sul 17-24. E’ il muro punto della stessa numero 12 su Rivero a chiudere: 17-25 e 1-2.

 

Quarto set
Dentro il sestetto iniziale per la Lpm in apertura di set e sono proprio le padrone di casa a provarci con il primo tempo vincente di Rebora ed il successivo errore di Angelina (5-3). Bici incrocia a terra il punto del 6-3 e subito time-out per Secchi. Ancora errore di Angelina che non trova il lungo linea vincente e fallo in attacco: 8-3 e dentro Anna Mezzi per Giulia Angelina. Rebora colpisce due volte in ace e Mondovì scappa sull’11-4. Le pumine glissano il 14-7 e Secchi deve giocarsi anche il secondo break del set. Dentro Moretto per Manfredini sul 18-9, ma è ancora Mondovì a colpire con il bel muro di Rebora su Mezzi (19-9). Ancora cambio per Secchi che inserisce Colombaro per De Lellis e Batte per Akrari (21-12). Federica Biganzoli porta le compagne di squadra al primo set-ball (24-13). E’ la schiacciata out di Perinelli a chiudere il set: 25-13 e 2-2, si deciderà tutto al tie-break.

 

Tie-break
Apre Biganzoli al servizio, ma è di Manfredini il primo punto del set (0-1). Rivero incrocia a terra il punto dell’1-1. Muro punto di Chieri sull’attacco di Bici e +2 (2-4). Ci prova Sofia Rebora, ma Costanza Manfredini in pipe mantiene inalterate le distanze (4-6). L’errore in battuta di Lualdi ed il successivo punto di Biganzoli regalano il pari alle monregalesi (6-6). Terzo punto consecutivo delle padrone di casa con Rivero e siamo 7-6. Ace di Bici: 8-6 e cambio campo. Errore in attacco di Angelina con pallone che termina oltre la linea dei 9 metri: 10-7 e time-out per Secchi. Ancora un errore, questa volta di Giuditta Lualdi (11-7). La stessa numero 8 mette a terra il pallone dell’11-9 ed è la volta di Secchi per fermare il gioco. De Lellis e -1 Chieri (10-11). Rimonta completata con Lualdi: 11-11 e ancora break per Delmati. Jessica Rivero colpisce due volte per le pumine: 13-11 e Secchi ferma nuovamente il gioco. Chieri non ci sta e accorcia (13-12). Ancora Rivero: 14-12 e match-ball. La spagnola decide di prendersi la squadra sulle spalle ed è proprio lei a chiudere i giochi: 15-12 e 3-2

 

LPM BAM MONDOVI’ – FENERA CHIERI 3-2
(23-25 25-20 17-25 25-13 15-12)

 

LPM BAM MONDOVI’: Bici 25, Rivero 20, Tonello 9, Biganzoli 8, Rebora 14, Camperi 1, Mazzotti, Rolando, Agostino (L). N.e. Sciolla, Costamagna.
All. Delmati.

 

FENERA CHIERI: Perinelli 10, Moretto 1, Lualdi 6, Manfredini 18, Angelini 13, De Lellis 3, Akrari 17, Mezzi, Colombaro, Batte, Bresciani. N.e. Sandrone, Salvi.
All. Secchi.

 

ARBITRI: Danilo De Sensi (sez. di Catanzaro) e Sergio Pecoraro (sez. di Palermo). NOTE – Durata set: 27′, 28′, 26′, 22′, 20’.

 

Daniel Sebastian Ossino