Serie D – Bra, capitan Montante risolve il rompicapo Castellazzo

0
371

Una gara complicata, contro un Castellazzo ultimo in classifica ma tutt’altro che rassegnato al proprio destino: il Bra si prende tre punti importanti, ottenuti in una partita che vedeva i giallorossi favoriti, ma che si era fatta col passare dei minuti sempre più scorbutica, a causa anche di un Castellazzo combattivo, mai domo e ben messo in campo. Ci ha pensato capitan Montante, nel finale, a piazzare la zampata decisiva e a regalare il 2-1 ai ragazzi di Daidola.

 

Al primo affondo il Bra passa: è l’8′ quando Lazzaro si avventa sul colpo di testa di Besuzzo e da pochi passi deposita in rete. Palla al centro, ed ecco l’immediato pari ospite: quello di Piana è un eurogol, con in tiro scoccato col mancino dalla distanza e la palla che sbatte sulla traversa prima di terminare la sua corsa alle spalle di Bonofiglio. E’ un primo tempo divertente, aperto e ricco di occasioni: il Bra fa la partita, ma il Castellazzo non sta a guardare. I giallorossi sfiorano per due volte il 2-1 poco dopo il quarto d’ora. Prima Montante scarica fuori il diagonale su assistenza di Lazzaro, poi Beltrame, lanciato in profondità, manda alto il pallonetto con il destro. Il Castellazzo, come detto, non si limita a contenere. Al 20′ Innocenti batte a rete trovando la respinta di Brancato, sul successivo corner Cirio manda alto di testa. Ed è ancora il Castellazzo a far paura dopo la mezz’ora: Rolandone dalla distanza scalda i guantoni di Bonofiglio, poi il giovane portiere giallorosso è super nel respingere l’insidiosissimo tiro-cross di Cirio da sinistra. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano, il Bra prende in mano le redini della gara, con il Castellazzo che continua comunque a pungere in ripartenza. I giallorossi, pur facendo la partita, faticano però a trovare varchi nella difesa ospite. L’occasione migliore al 73′, con Beltrame che si libera al tiro da sinistra e manda fuori. Dolce ci prova dalla distanza, poi, all’81’, è capitan Montante e risolvere una gara che si stava facendo scorbutica per il Bra. Sulla punizione calciata da Dolce da sinistra l’ex Cuneo sbuca sul secondo palo correggendo in rete la traiettoria della sfera. Le emozioni, però, non sono finite. Al minuto 83 Rolandone sfiora il pareggio con un bel sinistro a giro (fuori di poco), al 91′ è Beltrame a sfiorare il 3-1 aprendo troppo il piattone. Spavento clamoroso per i giallorossi all’ultimo secondo del match: nell’area braidese la sfera esce da una mischia diretta verso la rete, il salvataggio di Dolce sulla linea vale quanto un gol.

 

E’ l’ultimo sussulto: il Bra si prende tre punti sofferti, ma pienamente meritati, soprattutto per quanto mostrato nel secondo tempo.

 

BRA-CASTELLAZZO BORMIDA 2-1

RETI: Lazzaro (B) all’8′; Piana ( C) al 9′; Montante (B) all’81’

BRA: Bonofiglio, Gili Borghet (73′ Mulatero), Rossi, Tuzza, Casassa Mont (64′ Spadafora), Dolce, Brancato, Beltrame, Besuzzo, Montante, Lazzaro (85′ Salamon). ALLENATORE: Daidola.

CASTELLAZZO: Gaione, Labano (91′ Limone), Cirio (48′ Cirio), Molina (83′ Rosset), Robotti, Camussi, Benabid, Rolandone, Viscomi, Innocenti, Piana. ALLENATORE: Adamo.

 

Andrea Dalmasso