Seconda Categoria H: il Murazzo espugna Moretta e resta in vetta

0
529

Vittoria sofferta per il Murazzo che, sul difficile terreno di gioco di Moretta, non in perfette condizioni, reso pesante dalle abbondanti piogge cadute nei giorni scorsi, riesce ad avere la meglio per 1 rete a 0 sui coriacei locali “bianco-rossi”, conquistando, così, i 3 punti che permettono ai “bianco-azzurri” fossanesi di mantenere la vetta della classifica in coabitazione con il Bisalta.

Si sa, la prima partita dopo la sosta è sempre un’incognita e per i fossanesi rischia di rivelarsi una beffa: manovra non troppo fluida e gioco prevedibile che permettono al Moretta di non soffrire più di tanto la pressione ospite e di cercare, anche, di rendersi pericoloso in contropiede. La risolve, però, un colpo da biliardo di Pompeiano che, direttamente da calcio di punizione, coglie il “sette” della porta ospite regalando, così, 3 punti fondamentali alla squadra di mister Bergesio.

 

Primo tempo piuttosto soporifero con le emozioni che latitano: al primo minuto di gioco ci prova per i locali capitan Riccardo Grande che, su calcio di punizione dal limite dell’area, non riesce a superare il muro “bianco-azzurro”. Risponde il Murazzo al 7’ con una pregevole combinazione degli avanti ospiti che manda al tiro Pompeiano, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. La migliore occasione della prima frazione di gioco si registra al 39’ ad appannaggio dei “bianco-rossi” locali, quando un traversone dalla destra viene intercettato ma non allontanato dalla retroguardia ospite, sulla respinta si avventa Forgia che calcia alto da ottima posizione.

 

Secondo tempo più vivace con i “bianco-azzurri” ospiti che spingono sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio. Al 2’ Saetti di testa appoggia per capitan Prato che chiude troppo la conclusione che termina, di pochissimo, sul fondo. Un minuto più tardi Giordano dal centro dell’area di rigore spara a botta sicura, ma il suo tiro viene letteralmente murato dalla difesa locale.

 

All’8’ Prato appoggia in avanti per Pompeiano che viene chiuso con una disperata scivolata da un difensore “bianco-rosso” che mette la sfera in angolo. Al 18’ arriva il vantaggio ospite con Pompeiano che, dal limite dell’area di rigore, su calcio di punizione mette la sfera alle spalle dell’incolpevole Metteo Grande. Al 22’ ancora fossanesi in avanti con Pompeiano che allarga per Prato che, di mancino, mette in mezzo un invitante cross per Saetti che, di testa, grazia i locali mettendo la sfera sul fondo. A questo punto gli ospiti, complice un pressing maggiore del Moretta, abbassano troppo il baricentro e iniziano a subire la pressione dei locali alla disperata ricerca della rete del pareggio.

 

Al 28’ Sarale respinge un traversone con i pugni, sulla sfera si avventa Marletto che calcia abbondantemente sul fondo. Al 36’ l’estremo difensore “bianco-azzurro” compie un autentico doppio miracolo salvando la propria porta, prima andando a respingere una conclusione ravvicinata e poi avventandosi sulla respinta a botta sicura degli avanti locali. Al 43’ ripartenza del Murazzo con Pompeiano che si allarga sulla destra e scarica la conclusione che viene intercettata da Matteo Grande in uscita. Gli ospiti non demordono e ci provano ancora al 48’ con Bruno che, di piattone, non riesce a impattare correttamente un pregevole tocco smarcante in mezzo all’area di rigore.

 

ASD ATLETICO MORETTA – ASD MURAZZO 0-1

TABELLINI:
FORMAZIONE MURAZZO: Sarale Roberto, Farcas-Lohan Marius, Mellano Alberto, Kpahyri Koffi Charles Landry (dal 25’ s.t. Preci Klodjan), Lamberti Giacomo, Boscarino Jacopo, Busso Marco, Giordano Federico, Prato Simone (Cap.), Pompeiano Alessio, Saetti Omar. Torregrossa Calogero, Giraudo Michele, Malenchino Marco, Olocco Jvan, Tozzo Fiorenzo. Allenatore: Bergesio Andrea.

 

FORMAZIONE ATLETICO MORETTA: Grande Matteo, Angaramo Michele, Varrone Giulio (dal 25’ s.t. Franco Federico), Martini Elio, Grande Riccardo (Cap.), Martini Mauro, Pignata Simone, Forgia Alessandro (dal 25’ s.t. Varrone Andrea), Marletto Andrea (dal 35’ s.t. Aime Matteo), Millone Ivo, Dessi Nadjar (dal 21’ s.t. Bruno Danilo). Luciano Matteo, Mussetto Davide. Allenatore: Collino Mattia.

 

Reti: 18’ s.t. Pompeiano Alessio (M).
Ammonizioni: Lamberti Giacomo (M), Busso Matteo (M), Preci Klodjan (M), Bruno Danilo (AM), Prato Simone (M), Boscarino Jacopo (M), Sarale Roberto (M).
Espulsioni: nessuno.

 

Luca Prato