Incogniti amorosi: novelle antiche per San Bernolfo | “Alla scoperta di un libro”, venerdì 9 febbraio alle 21, nella Sala teatro dell’Oratorio del Borgo Ferrone di Mondovì

0
591

“Incogniti amorosi – Novelle antiche per San Bernolfo” è il titolo dell’appuntamento dedicato agli appassionati di narrativa, arte, cultura e storia locale in programma al Ferrone, a partire dalle ore 21 di venerdì 9 febbraio:

l’evento, promosso dal Comitato “San Bernolfo”, è realizzato con il patrocinio del Comune ed il contributo della Fondazione Crc, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maggiore e la biblioteca “Franca e Mario Gasco”.

Inserita nel calendario della rassegna letteraria comunale “Alla scoperta di un libro”, l’iniziativa si propone la divulgazione della secentesca raccolta delle “Cento Novelle Amorose de i Signori Accademici Incogniti”, data alle stampe a Venezia nel lontano 1651 e ripubblicata nel 2017, in un’edizione moderna e commentata, a cura della studiosa monregalese Tiziana Giuggia.

Dallo studio di 14 diversi esemplari di quell’editio princeps – tra i quali figura la copia ritrovata presso il fondo storico della Biblioteca civica di Mondovì – trae origine la prima edizione moderna del testo, con introduzione, commento e note filologiche, lessicali e storiche di Tiziana Giuggia.

Tre anni di impegnativo lavoro che sono valsi alla curatrice il titolo di Dottore di ricerca in Culture Classiche e Moderne presso l’Università di Torino e la pubblicazione della raccolta di novelle.

All’illustrazione di questa tappa, ancora non sufficientemente nota, della tradizione letteraria in lingua italiana sarà dedicata una serata tra narrazione e teatro.

Il programma prevede gli interventi di Livio Attanasio, direttore della Biblioteca civica cittadina (“Il fondo storico della Biblioteca civica di Mondovì”) e di Tiziana Giuggia (“Cento Novelle Amorose de i Signori Accademici Incogniti”), introdotti da Cesare Morandini, presidente del Comitato San Bernolfo nel ruolo di moderatore.

La presentazione storico-letteraria farà da cornice alla lettura recitata di alcune delle novelle, con le voci di Elena Griseri e Mario Rossetti, l’accompagnamento musicale di Marco Marenco e del violoncello di Pietro Roatta.

La serata, che prenderà avvio alle ore 21, si svolgerà nella Sala teatro dell’Oratorio del Ferrone, in via S. Bernolfo, a Mondovì. L’ingresso è libero